Al via la terza edizione del Premio Lelio Luttazzi – il riconoscimento in memoria del grande maestro re dello swing e performer completo e di altissimo livello che ha segnato un’epoca nella storia dello spettacolo – organizzato dalla Fondazione Lelio Luttazzi in collaborazione con Isola degli Artisti. 

Le iscrizioni saranno aperte dal 25 gennaio al 25 marzo 2019.

Rivolto ai giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni (i 30 anni da compiersi entro il 31 dicembre 2019), il concorso si articola in due sezioni: Giovani Pianisti Jazz e Cantautori e si svolgerà principalmente attraverso tre fasi:

- Advertisement -
  •  iscrizione e invio di inediti (tramite CD audio) entro il 25 marzo 2019;
  • le prime selezioni avverranno tramite CD audio inviato dai candidati. Saranno scelti 12 finalisti (di cui 6 della categoria Pianisti jazz e 6 della categoria Cantautori) che si esibiranno dal vivo- con il proprio brano inedito- davanti ad una Giuria, a Trieste, il 12 Aprile .

In seguito all’esibizione a Trieste, la Giuria proclamerà i 6 finalisti – 3 per la categoria “Pianisti Jazz” e 3 per la categoria “Cantautori”;

  • I 6 finalisti si esibiranno quindi dal vivo nella serata dedicata al Maestro Lelio Luttazzi, nel corso dell’estate 2019.  Serata nella quale la Giuria decreterà a proprio insindacabile giudizio i due “Vincitori Assoluti” del Concorso: uno per la categoria Pianisti Jazz e uno per la categoria Cantautori. I due “Vincitori Assoluti” riceveranno due Borse di Studio di Euro 2.000,00 (duemila) cadauna, messe a disposizione da Nuovo Imaie

Le Giurie saranno composte da musicisti, operatori culturali del settore, dai rappresentanti della Fondazione Lelio Luttazzi, di Isola degli Artisti, di Veneto Jazz e della Casa della Musica di Trieste.

Sostenere iniziative dall’alto valore sociale, ricordare il grande musicista e scoprire nuovi artisti è la mission della Fondazione dedicata al Maestro. Fondazione che nasce per volontà di Rossana Luttazzi, moglie dell’indimenticabile compositore e Presidente della Fondazione.

Dischi, concerti, libri, film, radio e tv, collaborazioni con festival e Istituzioni testimoniano la modernità dell’eclettismo culturale di Lelio Luttazzi, come ha anche testimoniato la mostra ‘Lelioswing 50 anni di storia italiana a ritmo di swing’, realizzata a Roma nel 2014 ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori lmperiali, per celebrare il genio dell’artista e showman triestino attraverso mezzo secolo di storia nazionale.

La terza edizione del Premio Lelio Luttazzi ha avuto i Patrocini di: Presidenza del Consiglio dei MinistriComune di Roma -Assessorato alla Crescita Culturale, Comune di Trieste, SIAE- Società Italiana degli Autori ed Editori, AGIS- Associazione Generale Italiana dello Spettacolo.

Il sostegno di: Isola degli Artisti e Nuovo Imaie.

La collaborazione di: Casa della Musica di TriesteVenetojazzPecar PianofortiBiblioteca Statale Stelio Crise  di Trieste e Pcmacdi Enzo Tesei

Questo è un comunicato stampa, pertanto le immagini sono fornite dall’Ufficio Stampa dell’artista/manifestazione. Si declina ogni responsabilità riferibile ai crediti e riconoscimento dei relativi diritti.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.