Riff2014Il 13 marzo si è tenuta, al Nuovo Cinema Aquila, la conferenza stampa di presentazione del Rome Indipendent Film Festival, in programma dal 16 al 23 marzo.

Aprirà la rassegna “Return To Zero” di Sean Hanish, progetto indie con protagonista Minnie Driver. Chiuderà la manifestazione “Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato“, diretto da Giuseppe Pollicelli e Mario Tani. Ospite della serata Franco Battiato.

Nato dalla passione per il cinema e dalla ferma volontà di sostenere, promuovere e far emergere quel mondo di immagini che risulta sempre più difficile vedere proiettato nelle sale cinematografiche. Il vero protagonista del Festival è proprio il cinema indipendente, italiano e straniero. Giunto oramai alla tredicesima edizione, quest’anno la manifestazione è il local partner di Young European Cinema On The Move, il progetto transnazionale cofinanziato dalla Direzione Generale di Comunicazione del Parlamento Europeo volto a promuovere il dibattito e la riflessione sull’Europa e ad incoraggiare l’interesse dei cittadini per il processo decisionale europeo e di costruzione comunitaria.

Alla conferenza hanno partecipato, oltre ad alcuni membri della giuria, i registi delle opere italiane in concorso che, presentando il

Riff2014

proprio prodotto, non hanno mancato di ringraziare chi, finanziandoli, ha creduto in loro e gli organizzatori del Festival, per avergli dato la possibilità di partecipare.

Da quest’anno, inoltre, il Riff presenta il sito www.romefilmmarket.com. Grazie a questa piattaforma, il Festival arriva direttamente in casa vostra con la possibilità di vedere sul pc opere indipendenti escluse dalla grande distribuzione. Oltre ad una vasta libreria di corti, lungometraggi e doc indipendenti, il sito permette di guardare in streaming alcuni dei film fuori concorso che partecipano al Festival.

Introdotti durante la conferenza da Fabrizio Ferrari, direttore artistico del Riff, seguono i nomi dei componenti della giuria di quest’anno.

Ania Trzebiatowska, direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema Indipendente Off Plus Camera, uno dei maggiori festival dedicati al cinema indipendente in Europa, con sede a Cracovia in Polonia.

Riff2014

Armando Suàrez Cobiàn, poeta, scrittore, attore e regista. Nel 2013 ha diretto il documentario “No Limits” insieme a Juan Carlos Alorn e Ismael de Diego. Inoltre ha collaborato come esperto linguistico e attore in numerosi progetti cinematografici, tra cui “Che” di Steven Spielberg.

Benni Atria, montatore, sound designer e sound editor. Ha iniziato la sua carriera come montatore del suono e assistente di montaggio di Io ballo da sola di Bernardo Bertolucci e La vita è bella di Roberto Benigni. Oltre al film Le quattro volte di Michelangelo Frammartino, ha montato diversi altri documentari, contribuendo anche alla loro scrittura, come nel caso di Détour De Seta, di Salvo Cuccia.

Daniele di Gennaro, editore della casa editrice minimum fax. Insegna al Master in Editoria, Giornalismo e Management Culturale dell’Università di Roma la Sapienza. Responsabile della comunicazione presso l’incubatore audiovisivo delle Officine Grandi Riparazioni di Torino.

Elizabeth Missland, per 22 anni è stata Direttore Artistico e Presidente Onorario dei Globi D’Oro dell’Associazione Stampa Estera in Italia. Da 11 anni fa parte del Comitato Artistico del Monte – Carlo Film Festival de la Comedie di Ezio Greggio e da due anni collabora come consulente cinematografica alla trasmissione TV “Dizionario dei Sentimenti” del cantautore Franco Simone.

Fabio Mancini, laureato in Storia del Cinema. Dal 2013 è responsabile dello slot di documentari DOC3(RAITRE).

Fabio Meloni, direttore del Nuovo Cinema Aquila di Roma. Fondatore e responsabile della Fabian Art Society, una società di Produzioni ed Eventi Multimediali.

Gianni Garko, attore, traduttore e scrittore. Ha recitato in oltre 100 film, ricevendo anche la nomination all’Oscar nel 1961 per il suo ruolo in “Kapò” di Gillo Pontecorvo. Collabora con registi del calibro di G. Strehler, M. Belli, Visconti e Guicciardini. Ha portato in scena Pirandello, Cechov, Brecht e Maupassant

Maurizio di Rienzo, giornalista e critico cinematografico per stampa, radio e televisioni satellitari. Dal 2000 cura la selezione

Riff2014

dei cortometraggi italiani per i Nastri d’argento ed è fra i selezionatori delle cinquine finaliste ai Nastri d’argento per i lungometraggi.

Sesto Cifola, nominato da RAITRADE Direttore Vendite e Acquisizioni di lungometraggi, documentari, serie e animazioni. Ha distribuito a livello internazionale le immagini di grandi registi italiani come Federico Fellini, Mario Monicelli, Pupi Avati e la Fratelli Taviani. Inoltre ha fatto viaggiare nel mondo programmi televisivi prodotti dalla RAI come, La Piovra, Montalbano e Marco Polo. Nel 2013 ha costituito la società di distribuzione Lion Pictures International insieme a Giuseppe Gargiulo.

Rome Indipendent Film Festival
Con il contributo di:
Mibact (Direzione Generale per il Cinema)
Regione Lazio

Le ambasciate di:
Ambasciata del Brasile
Ambasciata delle Filippine
Ambasciata della Repubblica francese
Ambasciata di Israele
Ambasciata di Spagna
Ambasciata degli Stati Uniti d’America

Con il patrocinio di:
Roma Capitale
Istituto Cervantes Roma
Centro Ceco
Institut Français Italia
Istituto Polacco Roma
Luce Cinecittà
German Films
Polish Film Institute
uniFrance
Afic

Media Partner:
Centostazioni – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Romauno
MyMovies.it
Babel TV
Sky
Cinecittànews
Cineuropa
Vidion
Young European Cinema On the Move

  • Articoli
Chi sono
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
×
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.