Al via la 13 edizione di BustoFolk, Festival Interceltico a Busto Arsizio

863

Bustofolk 2014

Tra cultura e divertimento

 

12/21 settembre 2014

13^ Edizione – Festival delle Tradizioni Celtiche Città di Busto Arsizio (VA)

www.bustofolk.it

Forte del successo di 12 edizioni ritorna, ancora più emozionante e coinvolgente, il Festival Interceltico “Bustofolk”, organizzato dall’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys.

Anche quest’anno, al Museo del Tessile di Busto Arsizio la manifestazione si svolgerà nel corso di due week end consecutivi, (12/14 e 18/21) Il primo week end sarà ispirato alla Bretagna ed il secondo sarà dedicato all’Irlanda, 7 giorni di eventi, atmosfere, cultura e divertimenti!

Molto spazio è riservato alle danze, di gruppo che richiamano lo spirito della festa, passi leggeri o ritmi più sostenuti, per tutti i gusti e per tutte le età! Così tra musiche di reel e jigs si potranno imparare coreografie in cerchio, in linea, passi virtuosi e balli del patrimonio culturale non soltanto irlandese, ma anche bretone e scozzese.

Inoltre sono previsti 2 emozionanti spettacoli dell’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys con nuove entusiasmanti coreografie e 2 feste da ballo che coinvolgeranno tutto il pubblico presente!

Le danze apriranno la serata inaugurale del Festival venerdì 12, alle ore 18, con un primo stage di danze “Celtiche”, irlandesi, bretoni e scozzesi livello base, coreografie semplici, adatte a tutti, che in pochi passi permetteranno di ballare durante feste e concerti.

Tutti gli stage del Festival, per quanto vari e diversificati, saranno di livello base, per dare l’opportunità a tutti i partecipanti di apprendere ed approfondire questi appassionanti ritmi.

La serata di venerdì proseguirà alle 22.30 con il nuovo coinvolgente spettacolo dell’Accademia Gens d’Ys che non mancherà di regalare emozioni al pubblico.

Sabato 13 alle ore 16.30 stage “Two Hands from Donegal,” tipiche danze dell’omonima regione d’Irlanda. Balli a coppie, con un mix di passi ed intrecci a quattro mani; sembrano complesse ma in realtà facili da imparare. La giornata di sabato, proseguirà alle ore 18.30 con “Set Dancing”, danze di gruppo che ricordano le quadriglie, ma che introducono un battering di piedi caratteristico adattato alle usanze ed ai suoni della musica irlandese.

Domenica 14 alle ore 14 balli per tutti con “Animazione danze celtiche” ed alle ore 18.30 “danze Bretoni” ritmi precisi, e coordinazione braccia/gambe che implicano la capacità di relazionare la propria persona, nel proprio spazio, ma interagendo con il gruppo

Giovedì 18 dalle 21 Festa Ballo Irlandese per mettere in pratica tutti i passi imparati negli stages e lasciarsi trascinare dai ritmi della musica.

Venerdì 19 alle ore 18.00 altri passi, altre figure, con “Animazione Danze Celtiche”

Sabato 20 alle ore 10.00 la giornata inizierà con una festa da ballo con gli studenti dei Licei di Busto Arsizio, che nella settimana di Bustofolk si sono avvicinati a queste tradizioni attraverso corsi e lezioni. Alle ore 15.30 Stage di Danze Scozzesi “Highlands” , considerate tra le più antiche della tradizione, tanto da essere in passato privilegio dei guerrieri, accompagnate dal suono delle tradizionali cornamuse delle Highland.

Alle ore 18.00 “Two Hands irlandese” in puro “irish style” con divertenti coreografie ed intrecci a quattro mani già ispirati a performances da palcoscenico

Domenica 21 ore 14.00 nuove evoluzioni per lo stage “Animazione Danze Celtiche” e alle 17.30 appuntamento con “Irish Figure Dancing” passi base e tanta coreografia per una lezione che tratteggerà nello spazio figure geometriche d’effetto.

Per concludere, alle 20.30 gran finale con il ritorno sul palco Gens d’Ys per un altro meraviglioso spettacolo!! Ma le danze non si fermeranno, proseguiranno per tutta la serata!!

Sette giorni di pura emozione: 31 concerti , 22 gruppi musicali, più di 100 musicisti, 8 conferenze tenute dai maggiori esperti di cultura celtica, 7 presentazioni di libri legati al mondo fantasy, 5 stage di strumenti legati al repertorio della musica popolare irlandese, 10 stage di danze gratuiti e feste da ballo.

Inoltre rievocazioni storiche, “Torneo Brave” di arco in kilt, rugby, animazione per i bambini, laboratori didattici, ristorazione tradizionale e tipica della cucina Irlandese e Bretone, tanti laboratori, mercato artigianale, molte curiosità, una fantastica esperienza di teatro itinerante e tanti altri appuntamenti.

Tutte le manifestazioni si terranno anche in caso di maltempo.

[embedplusvideo height=”350″ width=”600″ editlink=”http://bit.ly/1ruN0ke” standard=”http://www.youtube.com/v/G1bE547Qu3M?fs=1″ vars=”ytid=G1bE547Qu3M&width=600&height=350&start=&stop=&rs=w&hd=0&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep8365″ /]

Location: Museo del Tessile Indirizzo: via Volta 6 – Busto Arsizio (VA)

Per tutte le informazioni, orari e programma completo: www.bustofolk.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.