Chocò, la personificazione di una terra sfruttata

724

Presentato nel 2012 al Festival di Berlino in anteprima mondiale, dal 6 marzo arriverà nelle sale Chocò.

Proiettato in anteprima al “Nuovo cinema l’Aquila”, distribuito da “Cineclub Internazionale Distribuzione” e prodotto da “Antorcha Films” e “HD Cinema Colombia”, nonostante sia il primo lungometraggio di Jhonny Hendrix Hinestroza, “Chocò” è già riuscito a farsi strada sul piano mondiale vincendo il premio del pubblico al Festival di Cartagena nel 2012 ed entrando, nello stesso anno, in concorso nel Milano Film Festival.

- Advertisement -

Chocò non è solo il titolo del film ed il nome della protagonista, ma è anche il dipartimento della Colombia in cui si svolge la storia. Oltre ad essere una delle regioni più piovose del pianeta, è anche un luogo ricco di risorse naturali. Nonostante questo, a causa dello sfruttamento di tali risorse da parte di speculatori e uomini d’affari, le condizioni economiche dei suoi abitanti sono tra le più basse dell’intera nazione.
Situazione analoga è vissuta dalla protagonista. Chocò, infatti, è una lavoratrice e madre instancabile ma, per colpa di un marito nullafacente che spende tutto il denaro per alcol e gioco d’azzardo, vive in una situazione disagiata e precaria. Impossibilitata a ribellarsi, a causa di una cultura e una tradizione in cui la donna è totalmente sottomessa all’uomo, riesce a cambiare mentalità e atteggiamento solo quando il compagno, Everlides, le ruba i soldi destinati all’educazione dei figli.

“Chocò” è quindi un ritratto profondo su coloro che vivono in una terra dimenticata e su come vengono sfruttati; è una metafora sulla ricchezza di questa terra e sull’abuso che ne deriva. È una storia che mescola dramma, amore e toni comici, come accade nella vita reale.

Chocò

Un film di Jhonny Hendrix Hinestroza
Genere: Drammatico
Nazionalità: Colombiana
Durata: 80′
Regia: Jhonny Hendrix Hinestroza
Sceneggiatura: Alfonso Acosta; Jhonny Hendrix Hinestroza
Produttori: Maritza Rincòn; Jhonny Hendrix Hinestroza
Produzione: Antorcha Films; HD Cinema Colombia
Fotografia: Paulo Pérez
Montaggio: Mauricio Vergara
Distribuzione: Cineclub Internazionale Distribuzione
Cast: Karen Hinestroza, Esteban Copete, Fabio Ivàn Restrepo, Daniela Mosquera, Sebastiàn Mosquera, Cesar Orejuela

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.