Basato sui principi di cooperazione e partecipazione, il CoFestival è un festival internazionale di danza contemporanea, organizzato ogni anno dal 2012.

Con un programma ambizioso che spazia da spettacoli di danza e workshop a conferenze, proiezioni cinematografiche e interviste, è il più grande festival di danza in Slovenia ed è membro dello European Dancehouse Network ed avrà corso dal 16 al 24 settembre.

La maggior parte del festival si svolge presso il Kino Šiška Centre for Urban Culture di Lubiana, accanto all’ Accademia di danza nomade Slovenia, il principale produttore del festival.

Alcuni degli altri luoghi utilizzati sono il Teatro delle marionette di Lubiana, il Centro Culturale Tobačna 001 e l’ Istituto del Teatro Sloveno.

La storia

Quando il CoFestival si è tenuto per la prima volta nel 2012, è nato come risultato di tre diversi festival di danza e iniziative, che si sono riuniti per vari motivi.

Uno di queste è stata la crescita del progetto internazionale Nomad Dance Academy, chiamato PLESkavica Festival (prodotto da Fičo Balet e dalla Nomad Dance Academy Slovenia); l’altro è stato il progetto europeo Modul-dance, diretto da Kino Šiška; il terzo è stato il Ukrep – Festival of Dance Perspectives, produzione biennale ancora in corso del Teatro Danza Lubiana.

L’ arte della convivenza

La prima edizione del festival ha preso forma in gran parte nel contesto della cooperazione ed ha visto una serie di performance collaborative e di conferenze, improvvisazioni e dibattiti aperti al pubblico.

Negli anni successivi – soprattutto dal 2015 in poi – il CoFestival si presenta come il più grande festival di danza internazionale della Slovenia, che comprende numerose altre forme di incontri artistici e sociali, consentendo ai professionisti dell’ arte di fare rete e di riflettere sui loro contenuti, posizioni e posizioni estetiche.

Programmazione

Il programma del festival è preparato dal team artistico che comprende ballerini, teorici e produttori Dragana Alfirević, Goran Bogdanovski, Mitja Bravhar, Dejan Srhoj, Jasmina Založnik e Rok Vevar.

Il programma completo sul sito ufficiale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.