Questa volta il sipario non è strappato. Tutt’altro: è ben cucito e si chiama CURTAIN.

Si perché oggi voglio parlare di tutti quei performer italiani impegnati in show all’estero.

Mi pare giusto almeno nominarli. Mi scuso fin da ora se dimenticherò qualcuno.

Daniela Pobega
Daniela Pobega

Partendo dalla parte occidentale dell’Europa, da oramai tre anni la triestina DANIELA POBEGA (per varie edizioni la Fata Turchina  nel Pinocchio della Rancia e poi nel cast di Flashdance della Stage) veste il ruolo di NALA nella versione spagnola del RE LEONE (EL REY LEON), stabilmente in scena a Madrid da tre stagioni.Il volto di Daniela è anche su una buona parte dei manifesti e del materiale pubblicitario dello show.

1979 LES AMANTS DE LA BASTILLE
1979 LES AMANTS DE LA BASTILLE

In Francia invece abbiamo diversi ballerini impegnati nella maestosa produzione “1789 LES AMANTS DE LA BASTILLE”, al suo secondo anno di tour, tragicamente interrotto in questi giorni a Parigi a causa di un incendio provocato dall’esplosione incontrollata di petardi nel corso delle prove dello show, incendio che ha registrato la morte del direttore di produzione e il ferimenti di alcuni addetti. I nostri ballerini impegnati sono LOREDANA PERSICHETTI (da sempre nel cast di Notre Dame de Paris, Tosca Amore Disperato e I Promessi Sposi Opera Moderna), CAMILLA BREZZI, ALESSANDRA CITO, VALENTINA VALENTI, GIAN LORENZO DE DONNO, GIANLUCA FALVO. Sempre a Parigi impegnati nella BELLA E LA BESTIA figurano ANGELO DI FIGLIA (Pinocchio della Compagnia della Rancia) e GABRIELLA ZANCHI (già nella versione italiana) restiamo in Francia. La produzione internazionale di NOTRE DAME DE PARIS ha da pochi giorni lasciato Mosca dove ha tenuto una serie di repliche nel teatro del Cremlino e ora si accinge a sbarcare a Singapore dove resterà per tutto il periodo delle festività natalizie. Quattro i nomi italiani in scena: ALESSANDRA FERRARI (Esmeralda), ANGELO DEL VECCHIO (Quasimodo e Gringoire) questi due già nel cast che girò lo scorso anno in Asia, LUCA  MARCONI (Gringoire e Febo) e FABRIZIO VOGHERA (Frollo).

Alessandra Ferrari interpreta Esmeralda a Mosca
Alessandra Ferrari interpreta Esmeralda a Mosca

 

 

Laura Panzieri e Nicolas Tenerani
Laura Panzieri e Nicolas Tenerani

Passiamo alla Germania.  Nella produzione di TARZAN, ora a Stoccarda, troviamo, nel ruolo di Tarzan, GIAN MARCO SCHIARETTI (Romeo e Giulietta di Riccardo Cocciante) , EMANUELE CASERTA nel ruolo di Terk; sempre in una produzione  della Stage Entertaiment, sul palco del Metronon Theatre di Oberhausen dove è in scena SISTER ACT troviamo il nostro protagonista della scorsa stagione di SHREK NICOLAS TENERANI (che fu anche nel cast italiano di Sister Act)  e LAURA PANZERI che ha fatto Sandy in Grease della Rancia due stagioni fa e Annette nella Febbre del Sabato sera della Stage la scorsa stagione. SALVO MAIONE nell’ultimo cast di Priscilla e in Quanti amori!, sta per partire per Stoccarda per la versione tedesca di Mamma mia!

Marina Maniglio
Marina Maniglio

Andiamo in Belgio: inizieranno tra qualche giorno le prove di GREASE che debutterà prossimamente ad Anversa. Nel cast la nostra MARINA MANIGLIO (protagonista la scorsa stagione de La Febbre del Sabato Sera). Tantissimi invece i ballerini impegnati da un anno nella produzione belga di “Peter Pan”. Il coreografo, il noto Martino Muller (Notre Dame De Paris e Promessi Sposi Opera Moderna) ha pensato bene di portare con sé GIULIA BARBONE, FRANCESCA MATOZZI, DAMIANO BISOZZI, EMANUELE PIRONTI, RICCARDO DE TOTERO, GABRIELE BRUSCHI, CIRO LIOTTI. Tra poche settimane saranno in tour per il periodo di Natale in Inghilterra dove visiteranno Arene delle maggiori città, tra cui Londra, Manchester, Birmingham, Leeds e Edimburgo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.