Il festival di Liubiana, giunto quest’anno alla sua settantaduesima edizione, ritorna dal 20 giugno al 3 settembre 2024 con un programma concerti sinfonici e da camera di alto livello, opere e balletti, musical e spettacoli dei più importanti artisti classici e pop sloveni e stranieri, giunto quest’anno alla sua settantaduesima edizione.

Festival e programma sono stati presentati ieri mattina, come oramai da tradizione, durante una conferenza stampa anche a Trieste al Caffè San Marco. 

- Advertisement -

Dopo il tradizionale concerto di Gala Notte d’estate giovedì 20 giugno al Kongresni trg di Ljubljana, si continuerà con il nono Festival di Lubiana sulla Ljubljanica, da mercoledì 26 a venerdì 28 giugno: durante il viaggio in battello, le esibizioni di giovani musicisti creeranno un’atmosfera estiva idilliaca, mentre il pubblico potrà ammirare i ponti e le pittoresche banchine del cuore della Città Vecchia.

Mercoledì 26 giugno alle 19.30 al Cankarjev dom sarà la volta dell’opera di Puccini Tosca con la regia di Pier Francesco Maestrini. L’Orchestra Sinfonica del Teatro Nazionale Sloveno di Maribor sarà diretta da Gianluca Martinenghi e il ruolo del titolo sarà interpretato dal soprano Rebecca Lokar che al 71° Festival di Lubiana alla seconda recita di Madame Butterfly ha – con grande successo di pubblico – sostituito nel ruolo principale Monica Zanetti. L’amante di Tosca Mario Cavaradossi, sarà interpretato dal tenore americano Jonathan Tetelman, noto per la sua voce dai colori scuri che arriverà direttamente dalla Metropolitan Opera di New York. Il ruolo del barone Scarpia, geloso e disonesto, sarà interpretato dal baritono serbo Željko Lučić, apprezzato per aver interpretato i ruoli principali in molte opere di Giuseppe Verdi.

Mercoledì 3 e giovedì 4 luglio sempre al Cankarjev dom, verranno eseguiti tutti e quattro i concerti per pianoforte del compositore Sergej Rachmaninov nell’interpretazione dal famoso pianista Mikhail Pletnev. Il pianista sarà coadiuvato da una delle più antiche orchestre ungheresi, l’Orchestra Sinfonica Concerto Budapest. La prima sera l’orchestra sarà guidata dal suo direttore artistico e direttore principale András Keller, la seconda dal maestro austriaco Alexej Kornienko. Il programma comprende anche due opere di Béla Bartók, la suite Il mandarino meraviglioso e Scene ungheresi.

Tanti altri saranno gli appuntamenti del Festival fino a settembre, fra questi citiamo: la messa in scena dell’ opera Trovatore di Giuseppe VerdI al Cankarjev dom, il musical The Bodyguard presso il Teatro estivo delle Križanke e  la Boheme di Puccini. Per un elenco più esaustivo è possibile scaricare il programma integrale sul sito ljubljanafestival.si

I biglietti sono già in vendita su ljubljanafestival.si, alla biglietteria delle Križanke, alle stazioni di servizio e negli altri punti vendita Eventim in Slovenia.

CANALI SOCIAL DEL FESTIVAL DI LIUBIANA

ljubljanafestival.si  

www.facebook.com/ljubljanafestival  

www.instagram.com/ljubljanafestival 

www.youtube.com/user/TheFestivalLjubljana 

www.linkedin.com/company/festival-ljubljana

www.tiktok.com/@ljubljanafestival

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.