Work in progress per la Fiera Internazionale della Danza, la Manifestazione più prestigiosa che attualmente coinvolge tutti gli appassionati e professionisti del settore, provenienti da ogni parte del nostro Stivale e dai Paesi Internazionali.

Leitmotiv, essere portatori sani di un unico comune denominatore, portare a rifiorire , preservare, innovare, elevare, l’Arte tersicorea della Danza, per eccellenza, madre indiscussa di tutte le arti e le espressioni di comunicazione non verbali, utilizzate dall’uomo fin dagli albori dei tempi.

Per questo, sempre più forte e determinante è stato il richiamo di grandi Artisti , che hanno voluto lasciare una traccia indelebile anche in questa dodicesima edizione del Festival, voluto fortemente dal suo mentore e Patron Alessandro Senesi.

Il grido di dolore per la “Morte dei Corpi di Ballo” (che vi abbiamo raccontato qui) , si innalza come una eco nell’etere e risuona nel vento come il tamtam di un tamburo, che chiama a raduno 12.000 firme in soli quattro giorni, tale è la petizione in divenire, presentata al Presidente della Repubblica Mattarella, inoltrata dal coreografo Luciano Cannito, portavoce di tutto il settore artistico coinvolto, volto a sottolineare l’ennesimo scandalo per la chiusura del Maggio Musicale Fiorentino e per i tagli al FUS.

Josè Perez
Josè Perez

Per scongiurare queste gravi mancanze del Governo, che mettono a repentaglio una delle risorse di eccellenza più importante al mondo, per cui l’Italia detiene il ruolo di progenitrice, la Danza non si ferma, e ogni grande Artista promuove e propone in seno al DIF, iniziative, curiosità, novità nel settore.

Il ballerino Josè Perez, presenta il Metodo HIIT ( High Intensity Interval Training ), il cui protocollo di allenamento presagisce l’ausilio propriocettivo di pedane HUMAN TECAR MAT che riproducono terreni e dislivelli naturali come la sabbia, funzionale ad ogni esigenza per scongiurare traumi e fortificare i muscoli.

La Direttrice Artistica Adria Ferrali, illustra il DAP Festival di Pietrasanta, kermesse versiliese, di Arti contemporanee, progetto di interazione urbana, tra arte scultorea, musica, danza, work shop, spettacoli.

Madame Annamaria Prina, antesignana, nell’introduzione della tecnica della danza contemporanea, in ambito accademico scaligero, annuncia a luglio il Summer Course, Piacenza Art Ballet, che vedrà coinvolti volti noti del panorama professionale, quali, Kledi Kadiu, Nader Hamed, Renata Calderini, Emanuela Tagliavia ed i co-fondatori, Walter Angelini e Ines Albertini.

Mia Molinari ed Emanuela Cassola SOldati
Mia Molinari ed Emanuela Cassola Soldati

Emozionante incontrare volti televisivi, ricordando i primi passi mossi insieme nelle classi di danza con Mia Molinari, ballerina dallo sguardo magnetico e brillante interprete di note trasmissioni e ruoli teatrali.

Dorothèe Gilbert illumina il Galà

Il Galà riassume in sintesi il meritato riflettore che, come per la guest star invita, l’ètoile dell’Opera di Parigi, Dorothèe Gilbert, vede esibirsi l’eccellenza dei protagonisti italiani ed internazionali del Balletto Accademico, del Teatro danza Contemporanea, dell’Hip Hop, e dello Show Dance Latin, meritevoli tutti di menzione speciale : per il Teatro alla Scala, Antonino Sutera, Massimo Garon, Agnese DiClemente, Paola Giovenzana, Matteo Gavazzi; per il Royal Ballet di Londra, Sara Lamb e Federico Bonelli; per il Royal Danish Theatre, la Compagnia del Coreografo Sebastian Kloborg; il coreografo Kris per Viriginia Tomarchio e Lil G, interpreti del Red Bull Flying Bach, e non ultimi, Simone Casula e Laura Marras, Campioni mondiali di specialità.

Alessandra Celentano ed Emanuela Soldati al DIF
Alessandra Celentano ed Emanuela Soldati
Intervista ad Alessandra Celentano

Anche il celebre volto televisivo del talent AMICI, Alessandra Celentano , si presta per una breve intervista prima di recarsi a condurre la gettonata Master Class attesa dai ballerini, prenotata anzitempo.

Come sono cambiati negli anni, i candidati che si presentano alle selezioni del talent AMICI, …differenze?

No, il livello in generale è migliorato, ma ogni anno è differente, e non c’è una vera progressione di livello, piuttosto ci sono qualità che evidenziano delle peculiarità, che vanno coltivate.

Quali altri impegni televisivi?

Ho da poco concluso l’esperienza con Simona Ventura nel programma Selfie, e mi ha coinvolta emotivamente, perché era rivolta a persone bisognose di aiuto, a volte in modo toccante. AMICI assorbe il cento per cento delle energìe al momento.

Ci sono nel futuro appuntamenti teatrali che la vedono protagonista?

Beh, mi piacerebbe riprendere un progetto insieme ad Anbeta Toromani ed altri professionisti, che ho portato in scena da poco,….chissà!

Quale sogno nel cassetto non ancora realizzato?

Sicuramente formare una Compagnia, è ambizioso e richiede tempo e dedizione che al momento è assorbito da altre iniziative.

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.lanouvellevague.it/home/wp-content/plugins/ultimate-author-box/inc/frontend/uap-shortcode.php on line 119
style=”display:none;”>
Author Details
Classe 1967,spazia dalla Danza alla Danza Movimento Terapia con formazione psicanalitica (Jung ).Dalla Scuola d’Arte Drammatica P.Grassi attinge e fonde nel Teatro Danza le linee della scrittura grafica apprese all’Istituto d’Arte. Ballerina professionista con partecipazioni Teatrali, televisiva RAI1, e cinematografica nel film Tango Blu di A.Bevilacqua.Già docente in Discipine dello Spettacolo e Critico di Teatro-Danza, collabora con quotidiani e riviste del settore da oltre 13 anni.
×
Classe 1967,spazia dalla Danza alla Danza Movimento Terapia con formazione psicanalitica (Jung ).Dalla Scuola d’Arte Drammatica P.Grassi attinge e fonde nel Teatro Danza le linee della scrittura grafica apprese all’Istituto d’Arte. Ballerina professionista con partecipazioni Teatrali, televisiva RAI1, e cinematografica nel film Tango Blu di A.Bevilacqua.Già docente in Discipine dello Spettacolo e Critico di Teatro-Danza, collabora con quotidiani e riviste del settore da oltre 13 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.