Il 14 gennaio 2018 in prima serata su Canale 5 va in onda A testa alta – Libero Grassi, la prima di quattro puntate del progetto Liberi sognatori Semplicemente Eroi dedicata agli eroi civili della storia contemporanea che si sono opposti alla mafia in nome della libertà e della giustizia.

Nel ruolo di Libero Grassi, ci sarà Giorgio Tirabassi, nel ruolo della moglie Pina, Michela Cescon.

A Testa Alta, la storia di Libero Grassi

Giorgio Tirabassi è Libero GrassoLibero Grassi, catanese di nascita ma palermitano di adozione, è stato un imprenditore italiano del settore tessile.

A metà degli anni 80 l’azienda che ereditò dal padre venne presa di mira dalla mafia siciliana ma Libero Grassi si rifiutò sempre di cedere all’estorsione, denunciando infine le minacce ricevute alla magistratura.

Per rendere ancora più pubblica la sua denuncia nel gennaio del ’91 Libero Grassi invia una lettera al Giornale di Sicilia in cui spiega le motivazioni del suo rifiuto di cedere ai ricatti di Cosa Nostra.

La mafia non gli perdonò questo affronto e lo fece assassinare la mattina del 29 agosto 1991 mentre era diretto a piedi verso il lavoro.

Due anni dopo, nel ’93, per quell’omicidio furono arrestati Salvatore Madonia e Marco Favaloro. Proprio Favaloro poco tempo dopo si pentì raccontando nei dettagli l’agguato mortale subito dall’imprenditore.

Ma la lotta di Libero Grassi non si esaurì con la sua morte ma venne portata avanti dalla moglie Pina Maisano Grassi che contribuì alla nascita del movimento Addiopizzo.

Alice Grassi, figlia di Libero Grassi ha dichiarato in merito al film sulla vita di suo padre:

Abbiamo affidato a mia madre il compito di raccontare la storia e l’impegno di mio padre in difesa del bene comune e della libertà.

Quello di mia madre è stato un cammino di solitudine fino al 2004, quando Palermo è stata tappezzata con adesivi recanti la scritta: ‘Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità’.

A seguito di questa iniziativa mia madre ha detto ‘Se sono scritti da giovani potrebbero essere i miei nipoti perché la pensano come me’.

Da lì nacque l’associazione Addio Pizzo. Pochi giorni fa, dopo la morte di mia madre, quegli stessi giovani hanno detto: ‘Con te tutto era nato ed era cresciuto, hai segnato una strada che noi continuiamo a percorrere, seguendo i passi tuoi e quelli di Libero, passi lievi, garbati e al tempo stesso determinati e forti’“.

Liberi Sognatori – A testa alta – Libero Grassi: il cast

Protagonista di questo film è Giorgio Tirabassi, volto molto conosciuto per essere stato per anni Roberto Ardenzi in Distretto di Polizia. Ma Tirabassi si è anche fatto apprezzare molto per aver interpretato Paolo Borsellino nell’omonima fiction di qualche anno fa.

Ad affiancarlo, nel ruolo della moglie, troviamo Michela Cescon nota al pubblico televisivo per la sua partecipazione a La ragazza nella nebbia ed a Braccialetti Rossi. Nel ruolo della figlia invece troviamo Diane Fleri (Mio fratello è figlio unico).

A testa alta – Libero Grassi in onda su anale 5 in prima serata domenica 14 gennaio 2018

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.