Sii fedele alla tua vita, rendila preziosa…fischia per te questo treno” – Luigi Pirandello  –

 

- Advertisement -

Quattro leggii.

Quattro voci.

Un treno che passa. Una volta sola.

 

Antonio Lupi, Mariano Riccio, Arianna Luzi e Antonio Diana, con la regia di Antonio Diana e la supervisione artistica di Lorenzo De Feo, interpretano questa deliziosa novella pirandelliana, piena di riflessioni e ironiche quanto amare considerazioni sul senso della vita e delle persone che a volte, quasi sotto la forza dell’inerzia, decidiamo di avere accanto.

Scelta non facile, la narrazione di una novella, che i quattro interpreti hanno messo in scena con intelligenza , affidando alla prima parte dello spettacolo de Il treno ha fischiato, una conversazione a quattro voci con gli spettatori stessi, quasi a spiegazione della novella stessa.

La scenografia ( una scala e quattro leggii) e i costumi ( affidati a Gavriel Shapira) sono  semplicissimi, per dar spazio alle voci, per permettere a tutti di salire sul treno che porterà alla follia l’impiegato Bellucca.

Alla narrazione ed interessante interpretazione delle vicende dell’incompreso impiegato, specchio pirandelliano della follia di chi sceglie di riprendersi la propria vita – come ci si può dimenticare che il mondo esiste?, si interroga ad un certo punto il Bellucca – , i quattro attori alternano cori sulle musiche de i DLD di Los Angeles.

Ad Alessio Spirito il compito di tradurre con i suoi movimenti coreografici le inquietudini del protagonista: voci che si fondono con la musica, che si trasformano ancora in gesti sempre più ampi, per tornare nuovamente semplicemente voci.

Questo lo spirito di uno spettacolo che ha visto ancora una volta impegnato dal 16 Maggio al 19 Maggio, il Teatro Millelire di Roma in una scelta di contenuti e di qualità.

 [flagallery gid=398]

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.