TEATRO DELLA LUNA. UNA STAGIONE LUNGA UN ANNO. NOVITA’, CONFERME E IL RITORNO DI MANUEL FRATTINI NEI PANNI DI PINOCCHIO.

E’ stata presentata ufficialmente alla stampa, la stagione 2014/2015 del Teatro della Luna di Assago.

Presenti tanti protagonisti degli spettacoli in cartellone: Paolo Ruffini, Manuel Frattini, Marco Iacomelli, Beatrice Baldaccini, Martha Rossi, Mauro Simone, Altea Russo, Paola Ciccarelli e Antonio Casanova.

Una stagione lunga fino all’Expo che si protrae fino all’autunno 2015 con il ritorno tanto atteso di Pinocchio  il grande musical, dove Manuel Frattini vestirà ancora i panni del burattino di legno che diverrà “un figlio perfetto”.

Caratteristica predominante come sempre il musical, ma anche concerti tributo, family entertainment, comicità e illusionismo.

Dal 17 ottobre 2014 (evento ospitato) Family Show.it presenta Elio e Geppi Cucciari in LA FAMIGLIA ADDAMS di Marshall Brickman & Rick Elice musiche di Andrew Lippa adattamento italiano di Stefano Benni regia di Giorgio Gallione  

Per la prima volta in Italia la commedia musicale che ha ottenuto un grande successo a Broadway.

La versione italiana, con la regia di Giorgio Gallione e le musiche originali di Andrew Lippa, vedrà come brillanti protagonisti Elio e Geppi Cucciari, rispettivamente nel ruolo del dissacrante Gomez e della conturbante Morticia.

Approdata con successo a Broadway nel 2009, l’eccentrica e gotica famiglia americana, protagonista di film, serie tv e strisce a fumetti, famosa in tutto il mondo per il brillante umorismo nero, i travolgenti paradossi e la pungente satira di costume, si avvale dei testi di Marshall Brickman & Rick Elice e delle musiche di Andrew Lippa. La versione italiana avrà la regia di Giorgio Gallione e la traduzione e l’adattamento di Stefano Benni; le scene sono di Guido Fiorato, la direzione musicale di Cinzia Pennesi, le coreografie di Giovanni Di Cicco e luci di Marco Filibeck.

Gli abiti di scena sono disegnati dallo stilista Antonio Marras, e realizzati dalla Sartoria del Piccolo Teatro di Milano – Teatro D’Europa, con cristalli Swarovski.

Per l’immagine ufficiale del tour è utilizzato il disegno a fumetto originale disegnato da Charles Addams, creatore negli anni Trenta dell’eccentrica famiglia americana; il prossimo 18 settembre si festeggeranno i 50 anni serie televisiva andata per la prima volta in onda il 18 settembre del 1964 sulla rete americana ABC.

Sabato 20 dicembre 2014 ore 21 Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini in LO SCHIACCIANOCI di  P. I. Ciajkovskj con Vittorio Galloro, Arianna Lafita Gonzales e i solisti della Compagnia 

Due artisti di fama mondiale per una messa in scena originale e suggestiva del capolavoro tratto dal racconto di Hoffman e divenuto un vero e proprio classico natalizio.

La trama del balletto è tratta da una favola borghese di Hofmann; il coreografo Luigi Martelletta ha eliminato subito i risvolti più inquietanti del racconto, a favore di una formula spettacolare che ne esalti maggiormente lo spirito magico e fiabesco. La drammaturgia è quindi profondamente innovativa, anche nel senso della scelta dei temi, ed ogni personaggio viene tratteggiato secondo scansioni psicologiche di forte impatto teatrale.

Lo spettacolo ripercorre quell’itinerario danzato fatto di atmosfere fatate, sogni, fantasia, dolciumi, soldatini e alberi di Natale: la danza russa, cinese, araba, spagnola, il famoso valzer dei fiori, i fiocchi di neve sono gli immancabili ingredienti, mantenendo così la struttura e la regia che il grande coreografo M. Petipa già nelle fine dell’Ottocento aveva previsto.

Gli interpreti sono Vittorio Galloro e Arianna Lafita Gonzales, etoilès di fama internazionale che, con talento e tecnica, insieme ai solisti della Compagnia, conquisteranno il pubblico con questo originale e suggestivo spettacolo per grandi e piccini.

Sabato 3 gennaio 2015 ore 16.30 e ore 19 Alessandro Musto per STARINSIEME e RAINBOW presentano WINX CLUB MUSICAL SHOW 10 Anni di Magici Successi testo di Iginio Straffi regia Gianni Donati

Per spegnere insieme a tutti i fan le prime 10 candeline delle fatine Winx, le magiche eroine nate dal genio e dall’estro creativo di Iginio Straffi, nasce “Winx Club Musical Show”, un vero e proprio musical interattivo pensato per le famiglie con le quali Rainbow vuole celebrare 10 Anni di Magici Successi.

Bloom, Flora, Stella, Aisha, Musa e Tecna saliranno sul palco, balleranno e canteranno sulle note delle melodie Winx Club, per festeggiare con tutte le piccole fan e gli abitanti della Terra nell’atmosfera incantata di Alfea e far rivivere loro tutte le avventure più emozionanti di questi 10 anni attraverso uno spettacolo decisamente magico. Tutto sembra andare per il meglio, finche le Trix non si fanno vive per sabotare la festa… Riusciranno nel loro intento ?

Magia dicevamo, effetti speciali e bellissimi contributi video saranno il mix perfetto per un vero “interactive live show”: per la prima volta, infatti, le fatine si racconteranno al pubblico, interagiranno con gli spettatori e coinvolgeranno i bambini facendoli vivere l’emozionante favola di ballare insieme alle vere Winx sul palcoscenico. E per stupire tutti i presenti non mancherà una sorpresa degna di uno degli incantesimi delle favolose fatine: le Winx voleranno!!!  Un effetto speciale che farà alzare letteralmente in volo le magiche eroine proprio come quando si preparano ad una delle loro missioni per difendere l’Universo Magico. Non c’è festa che si rispetti che non si concluda con una immancabile torta di compleanno per le Winx che sarà condivisa con tutti i presenti: l’occasione perfetta per celebrare insieme alle famiglie i valori che da sempre contraddistinguono questa acclamata serie di animazione come energia positiva, amicizia, amore, magia, famiglia ma anche generosità ed impegno.

Lunedì 5 gennaio 2015 ore 21 Martedì 6 gennaio 2015 ore 18 E.M.A. Produzioni presenta Gabriele Cirilli in  TALE E QUALE…A ME! di Gabriele Cirilli, Maria De Luca, Giorgio Ganzerli, Carlo Negri regia Andrea Palotto 

Conoscete la teoria dei “7 Sosia”? Si tratta di quella teoria secondo cui per ognuno di noi, nel mondo, esisterebbero 7 doppioni, 7 controfigure, 7 uomini o donne tali e quali a noi. “Ehi, ma tu sei tale e quale al mio benzinaio!”, “…al mio parrucchiere!”, “…alla mia estetista!”, “…a quel cantante…come si chiama?..dai quello famoso…”. Nessuno è immune, siamo tutti destinati al “tale e quale”!  Ma se c’è una regola ci sarà anche l’eccezione. Esistono casi particolari, persone i cui tratti somatici e trasformismo espressivo si coniugano insieme in maniera così imprevedibile da sfuggire alla statistica? Si può essere tali e quali solo e soltanto a se stessi? È la domanda che si pone Gabriele Cirilli, cominciando così un percorso a ritroso attraverso la sua carriera, fatto di ricordi, suoni e musica, che dalla televisione – che lo vede protagonista di Tale e quale show per la seconda stagione – vuole tornare in teatro alle sue origini.

Dalla comicità più pura alla commedia degli equivoci al cabaret, proprio lui, che sembrava predestinato al “tale e quale”, affronta poliedrico ogni genere con disinvoltura e leggerezza, regalando agli spettatori racconti di vita vissuta nel segno della risata, ma toccano le corde più profonde e rimangono impressi nella memoria dello spettatore.

Uno spettacolo nuovo, dinamico in cui Gabriele fa da mattatore e porta in scena insieme a lui alcuni personaggi, quelli che fanno parte della sua esperienze personali e artistiche e prendono vita all’interno di una drammaturgia lineare fatta di monologhi e racconti che strizzano l’occhio al varietà “d’altri tempi”, quello con la V maiuscola. Poetico ma allo stesso tempo attuale e dissacrante, offre una prova d’attore completa e sfaccettata, a testimonianza della maturità artistica di un mattatore della risata, dopo la quale nessuno tra il pubblico sarà più solamente… tale e quale a sé!

Dal 15 gennaio all’1 febbraio 2015 Compagnia della Rancia presenta Giampiero Ingrassia in FRANKENSTEIN JUNIOR il nuovo musical di Mel Brooks testo Mel Brooks e Thomas Meehan – musica e liriche Mel Brooks regia e coreografie originali Susan Stroman regia di Saverio Marconi regia associata di Marco Iacomelli 

“SI-PUÒ-FAAAAAAAARE!” Per il terzo anno consecutivo, torna al Teatro della Luna – a grande richiesta – il musical “mostruosamente divertente” che ha già conquistato oltre 150.000 spettatori in tutta Italia. Definito dalla critica un “capolavoro di perfezione”, lo spettacolo è una trasposizione fedele del film che nel 2015 festeggia 40 anni: “Rimetta a posto la candela”,“Potrebbe essere peggio… potrebbe piovere”, “Diventerà molto popolare” sono solo alcune delle famosissime ed esilaranti battute che faranno divertire appassionati del film e spettatori di ogni età, conquistati dalla comicità irresistibile di Mel Brooks e da un cast strepitoso capitanato da Giampiero Ingrassia nei panni – che al cinema furono di Gene Wilder – del Dottor Frankenst-i-n. Il musical, diretto da Saverio Marconi con la regia associata di Marco Iacomelli, è una trasposizione fedele della realtà cinematografica, dove le scenografie in bianco nero dalle atmosfere gotiche si contrappongono ai coloratissimi costumi e fanno da sfondo ai tantissimi momenti di irresistibile comicità. Trovate registiche e coreografiche originali ripropongono in chiave musical la contagiosa ironia noir propria del cult movie di Mel Brooks,attraverso “numeri” divertentissimi, su tutti quello tra Frankenstein e il Mostro sulle note di Puttin’ on the Ritz di Irving Berlin

Lunedì 2 febbraio 2015 ore 21 Rockopera presenta MARTHA ROSSI & KILLER QUEEN Official Italian Queen Performers concerto tributo con la partecipazione di un coro di 50 elementi dell’Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus diretto da Mauro Penacca e I Musici Cantori di Milano

Martha Rossi e i Killer Queen danno vita ad uno show arricchito da duetti e sorprese sulle note dei più grandi successi dei Queen. Martha Rossi, nota per aver partecipato ad Amici, è stata protagonista anche dei musical Peter Pan e Biancaneve ed è stata scelta personalmente da Brian May come una delle protagoniste di We Will Rock You, il musical con le canzoni della band inglese.

I Killer Queen nascono nel 1995 dall’unione di alcuni tra i migliori musicisti dell’area fiorentina. Il gruppo diviene da subito punto di riferimento per i fan italiani dei Queen, tanto che, solo dopo alcuni mesi di attività, viene riconosciuto da ‘We Will Rock You’ (Official Italian Queen Fans Club) come tribute band ufficiale per l’Italia.

Da allora sono stati centinaia e centinaia i concerti, in Italia ed Europa, oltre alle decine di raduni organizzati. I Killer Queen propongono da sempre una propria ‘filosofia’ di tributo, incentrata non tanto sulla somiglianza fisica, quanto sulla passione e sulla qualità del repertorio e dello spettacolo proposto.

Dal 5 al 22 febbraio 2015 Compagnia della Rancia con Medina Produzioni presenta Paolo Ruffini e Manuel Frattini in CERCASI CENERENTOLA una favola musicale per tutta la famiglia testo di Saverio Marconi e Stefano D’Orazio musiche di Stefano Cenci, liriche di Stefano D’Orazio regia di Saverio Marconi e Marco Iacomelli 

Compagnia della Rancia rilegge una delle favole più amate e raccontate di tutti i tempi, trasformandola in un musical frizzante e moderno, con la verve esplosiva e carismatica di Paolo Ruffini nel ruolo di un “Principe Azzurrissimo” e il poliedrico Manuel Frattini, indiscusso punto di riferimento del musical italiano, nei panni del suo fidato consigliere Rodrigo.

Una carrozza, i rintocchi di mezzanotte, Matrigna e Sorellastre e una scarpetta di cristallo che calza a pennello solo a una misteriosa e bellissima ragazza (la giovane rivelazione Beatrice Baldaccini) ed ecco Cercasi Cenerentola, la commedia musicale per tutta la famiglia che lo scorso anno ha già catturato la simpatia di migliaia di spettatori in tutta Italia e incanta la platea trasportandola in un mondo senza tempo: un musical da vedere immantinente!

Cercasi Cenerentola è scritta da Saverio Marconi e Stefano D’Orazio, che hanno voluto ambientare la loro rivisitazione negli anni Cinquanta, andando a ripescare le sensazioni e le emozioni della loro infanzia (Marconi e D’Orazio sono coetanei!) rimaste vivide tra i ricordi di quegli anni che hanno profondamente cambiato il mondo. “Non esiste il Principe Azzurro… esistono le storie d’amore! – nelle parole di Saverio Marconi – E la nostra Cenerentola è una moderna Grace Kelly, che va al ballo per divertirsi, come vorrebbe fare ogni ragazza e tiene testa al Principe anche quando scatta il colpo di fulmine”. Per Stefano D’Orazio “Lo spettacolo naviga su due binari paralleli: uno per i bambini e tutti quelli che desiderano rivivere le emozioni della favola e dell’infanzia e uno per i grandi che possono confrontarsi con i paradossi della vita. Scrivere uno spettacolo con Saverio è stimolante oltre che tremendamente divertente: dalle idee in un istante prendono forma personaggi, numeri musicali e atmosfere per far trascorrere al pubblico due ore di serenità e risate.

Dal 26 febbraio al 15 marzo 2015 Edera Production presenta Uno spettacolo di Barbato-Giordano DIVA il musical con Lorenza Mario regia di Renato Giordano

DIVA è il locale più famoso della capitale, punto di riferimento del divertimento e della tendenza, dove prendono vita le storie raccontate dai protagonisti. DIVA è gestito da Annabel, bellissima quarantenne dal passato burrascoso. La donna ha chiuso con gli uomini e ha occhi solo per Alice, frutto dell’intenso amore vissuto a San Francisco con Mattew. Rigorosa e professionale, Annabel cura personalmente il cast del Diva. Etnie, orientamenti sessuali, curriculum non contano. Talento e serietà sono i due requisiti essenziali. Per questo il barman Adrian, scoperto a rubare bottiglie, ha perso il posto. Il locale è meta ambita di tutti gli aspiranti artisti, anche del bell’Alessio, giovane statuario e simpatico, bisognoso di cambiare vita, che pur di entrare nella famiglia del Diva si propone come nuovo tuttofare. Quando entra nel locale la prima volta, si sta esibendo Principessa Clotilde. Alessio folgorato dall’atmosfera corre al bancone e chiede al barman Christian a chi debba rivolgersi per proporsi. Quando Christian gli indica Annabel tra i due è subito simpatia. Alessio inizia così a lavorare con diligenza al Diva, tra numeri, successi, battibecchi, amori irrisolti, e con un occhio alla bella proprietaria di cui subisce sempre più il fascino. Ma arriva la brutta notizia. Il proprietario delle mura del Diva, dottor De Carolis, non intende rinnovare il contratto e preme per lo sgombero. Tutti cadono nello sconforto. Annabel, che da tempo sapeva, tiene duro ma il proprietario gioca una carta vile: facendo leva sul passato poco decoroso di Annabel, di cui è venuto a conoscenza per il tradimento del rancoroso barman Adrian, intercede presso gli assistenti sociali per farle togliere sua figlia Alice. Annabel disperata decide di cambiare vita.La situazione sembra capitolare definitivamente, ma Adrian, tormentato dal rimorso, confessa il suo tradimento. Con Alessio si adopera per il riscatto definitivo. In un finale imprevedibile si scopre che il dottor De Carolis, è il padre di Alessio. La nuova star Alessio riesce così ad ottenere la proprietà del locale, e chiede ad Annabel di sposarlo e di farle riconoscere la bambina. Grazie all’amore e al talento il Diva riapre le porte a folgoranti nuove stagioni.

Un progetto teatrale totalmente nuovo, in cui si mescola la nostra italianità fatta di storie semplici, vere, con i colori, le paillettes e lo sfarzo di Broadway. DIVA allora può essere anche ognuno di noi quando realizza se stesso; DIVA è chiunque faccia bene il proprio mestiere e si impegna al massimo; DIVA è la capacità di emozionarsi.

Venerdì 20 marzo ore 21 Concerto Rockopera presenta JEFF BUCKLEY TRIBUTE NIGHT “A touch of Grace” concerto tributo con la partecipazione straordinaria di Gary Lucas con la partecipazione di un coro di 50 elementi dell’Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus diretto da Mauro Penacca e I Musici Cantori di Milano 

A 20 anni dall’uscita del suo unico album pubblicato in vita (Grace, 3 milioni di copie vendute e oggetto di vero e proprio culto da parte dei fan), Jeff Buckley è tutt’oggi considerato uno dei più importanti protagonisti del panorama musicale degli anni ‘90 e, per molti, di tutti i tempi.

A Touch of GRACE è uno spettacolo musicale che consente al pubblico di immergersi in un emozionante viaggio nella magia e nel fascino della carriera musicale di Jeff Buckley. Nello spettacolo, che si sviluppa in due atti, ritroveremo il suo talento, la sua capacità interpretativa e il suo fascino artistico: il primo è dedicato alla parte solista e più nota della carriera del cantante californiano, dai “café days” chitarra-voce alla realizzazione di Grace e delle Sketches del secondo album mai concluso, e il secondo che porta il pubblico alla scoperta delle origini, a New York, segnate dalla collaborazione con Gary Lucas, compositore statunitense, produttore discografico e docente di corsi master, nominato ai Grammy Awards e descritto come “il chitarrista migliore e più originale in America” da Rolling Stone, nonché “chitarrista fuoriclasse leggendario” da The Guardian,

Ogni tappa di questo percorso si apre con proiezioni video che introducono lo spettatore alla performance live dei brani più rappresentativi: A Touch of GRACE consente di rivivere così da vicino la musica di Buckley grazie alla partecipazione proprio di Gary Lucas, testimone diretto della storia di quegli anni. Sul palco, insieme al chitarrista americano, si esibiscono dal vivo Alessio Franchini, la voce italiana di Jeff Buckley, accompagnato dalla sua band, il Circolo dei Baccanali; Alessio Franchini da anni divide infatti il palco con Gary Lucas con cui partecipa a numerosi concerti tributo in tutto il mondo.

Sabato 21 marzo 2015 ore 21 Illusive Light e Magic Production presentano Antonio Casanova in ÆNIGMA Saprete distinguere la realtà dalla magia? uno spettacolo di Lorenzo Beccati scritto da Lorenzo Beccati e Antonio Casanova costumi e grafica di Annalisa Benedetti con Desi Frescari, Valentino Stignani, Stefano Stigani, Charlotte Larsen, Legadon Reinard regia di Enrico Botta 

È arrivato lo show rivoluzionario dove il pubblico è parte integrante di una vera e propria caccia all’uomo. Durante lo spettacolo che racconta la vita di Harry Houdini accade qualcosa di inaspettato: una minaccia simboleggiata da un coltello piantato sul manifesto presente sul palco ed un indizio identificato in una carta da gioco insanguinata danno il via ad una caccia all’assassino che, a suo dire, si nasconde tra il pubblico presente e ucciderà davanti a tutti Antonio Casanova prima della fine dello spettacolo.

Tutto avviene coinvolgendo il pubblico e facendo scegliere loro, casualmente, indizi e modalità del possibile delitto, in un susseguirsi di colpi di scena: dall’esecuzione di strabilianti illusioni che a loro volta porteranno ad una misteriosa rivelazione, proprio durante l’esecuzione della pagoda della morte – il grande numero che uccise Houdini – fino a un finale mozzafiato che lascerà il pubblico stupefatto, divertito ed emozionato, soprattutto per la rivelazione di come tutto sia stato predetto e previsto fino all’ultima azione …

Ogni indizio sarà nascosto nelle Grandi Illusioni presenti nello spettacolo e potreste scoprire che il vostro vicino di poltrona è proprio l’uomo misterioso che dà la caccia agli illusionisti di tutto il mondo da anni.

Dal 28 marzo al 3 maggio2015 Compagnia della Rancia presenta GREASE di Jim Jacobs, Warren Casey regia di Saverio Marconi co-regia di Marco Iacomelli

Grease è il musical dei record che si è affermato come il primo long running show della storia dello spettacolo in Italia con 1300 repliche e più di 1.500.000 spettatori e continua a ottenere dal pubblico un consenso mai visto prima. Lo spettacolo torna a grande richiesta al Teatro della Luna per festeggiare l’arrivo di EXPO 2015 e si conferma anno dopo anno un fenomeno senza precedenti con applauditissimi sold out nelle città italiane toccate dal tour. “Il segreto del successo e della longevità di Grease – afferma Saverio Marconi, regista dello spettacolo – sta nelle musiche trascinanti sempre alla moda, che piacciono ai giovani e ai meno giovani. Il musical incarna l’eterna adolescenza: è l’età d’oro del benessere, del boom americano e della spensieratezza” “Grease è la fresca energia dei teenager – continua Marco Iacomelli, co-regista – la stessa di ogni generazione, accompagnata da quel rock ‘n’ roll maledetto e selvaggio che si traduce in un caleidoscopio infinito di colori e ritmi serrati, che ancora oggi continua a travolgerci e a farci scatenare”. Lo spettacolo ha alternato sul palco, dal suo debutto a oggi, più di 135 artisti, rappresentando per molti di essi un trampolino di lancio per importanti esperienze nel mondo teatro musicale. Grease ha cambiato il modo di vivere l’esperienza di andare a teatro: è una festa da condividere con amici, figli, famiglie intere, è trascorrere due ore spensierate, è non restare fermi sulle poltrone ma scatenarsi a ballare a ritmo di rock ‘n’ roll,tra gonne a ruota, giubbotti di pelle e, tanta brillantina!

Lunedì 20 aprile 2015 ore 21 Rockopera presenta ABBADREAM Abba Tribute Show

Torna “a grande richiesta” lo spettacolo che celebra la più grande band svedese della storia della musica pop. Un doveroso omaggio agli ABBA le cui canzoni sono ormai considerate un vero e proprio ‘cult’, anche grazie al musical teatrale Mamma mia! ed al film di successo con Meryl Streep e Pierce Brosnan. Canzoni eseguite interamente dal vivo, costumi e luci che ricreano le indimenticabili atmosfere degli anni ‘70. Preparatevi a scatenarvi sulle note di “Mamma mia!”, “Dancing Queen”, “Waterloo” e tanti altri successi!

Gli ABBA sono stati il gruppo musicale pop svedese di maggior successo. Si stima che abbiano venduto oltre 375 milioni di dischi in tutto il mondo, diventando uno dei gruppi più popolari nella storia della musica leggera. Il gruppo si costituì intorno al 1970 senza mai cambiare la loro formazione: Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad (meglio conosciuta come “Frida”). Quattro anni dopo erano già all’apice della loro carriera musicale, dopo aver vinto l’edizione dell’Eurofestival nel 1974 con Waterloo; da allora raggiunsero grande successo e popolarità mondiali. Il gruppo si sciolse nel 1982 e, da allora, nessuna reunion è stata mai progettata dai quattro; nel 2000 fu proposto agli ABBA di riunirsi per un tour di 100 concerti in cambio di un compenso pari ad un miliardo di dollari, ma rifiutarono “per non deludere i fan”. Anche ABBAdream è un vero e proprio fenomeno: 10.000 amici su Facebook e i fan della band svedese che accorrono in teatro per rivivere le emozioni attraverso canzoni indimenticabili. Il primo tour teatrale di ABBAdream ha registrato sold-out a Milano, Bologna, Firenze, Padova e le serate sono occasione di grande divertimento … tutti in piedi … a teatro si può anche ballare!

Lunedì 27 aprile 2015 ore 21 Rockopera presenta BLUES & BROTHERS concerto tributo

È il più grande spettacolo italiano in tributo ai grandi nomi del soul, del blues e del rock ‘n’ roll che, dal debutto del 2010 ad oggi, ha replicato in numerosi teatri d’Italia, rendendo uno spumeggiante ed originale omaggio alle celebri melodie rese immortali dal talento (e dagli eccessi) di artisti del calibro di The Blues Brothers, Otis Redding, James Brown, Ray Charles, Aretha Franklin e Cab Calloway.

Hanno l’onore di interpretare i ruoli di “Soulman” i friulani Cristian Bellàz, Stefano Cantoni e Federico Zamattio, e la “Queen of Soul” toscana Daniela Bulleri, in uno spettacolo guidato e diretto da Andrea Colloredo, direttore artistico e musicale,

nonché musicista ed interprete dell’evento. Fiore all’occhiello dello show i 12 musicisti e performer che, con talento e cuore, emozionano e travolgono, in uno spettacolo multi-generazionale che ha il potere di coinvolgere e appassionare famiglie, giovani e… giovani cresciuti!

Dal 5 al 17 maggio 2015 (evento ospitato) Rocky Horror Company Limited e BB Promotion GmbH presentano Richard O’Brien’s ROCKY HORROR SHOW regia di Sam Buntrock in lingua originale

In concomitanza con l’apertura dell’Expo e dopo ben 10 anni di assenza dai palcoscenici meneghini, Milano si prepara ad accogliere – unica tappa italiana del tour europeo – un musical leggendario, tradotto in tutte le lingue e applaudito nei 5 continenti da oltre 20 milioni di spettatori.

Definito come “la madre di tutti i musical”, e amatissimo dal pubblico fin dal suo primo debutto nel 1973 al Royal Court di Londra, The Rocky Horror Show è uno spettacolo unico nel suo genere, con una strepitosa colonna sonora, singolari protagonisti dalla speciale capacità di coinvolgere e interagire con il pubblico, che rendono questo musical una vera e propria “esperienza”.

La versione in arrivo in Italia nel 2015, anno in cui si festeggeranno anche i 40 anni dall’uscita del film The Rocky Horror Picture Show nel 1975, è imponente e spettacolare. L’allestimento, prodotto da BB Promotion GmbH, uno dei maggiori punti di riferimento del live-entertainment europeo, sarà in lingua originale; l’organizzazione italiana dello spettacolo è a cura di Murciano Iniziative.

E allora prepariamoci a cantare insieme al bizzarro scienziato Frank-N-Furter, agli inquietanti e strampalati Riff- Raff e Magenta, ai giovani fidanzati Janet e Brad e, naturalmente a Rocky…“Let’s do the time warp again!”

Dall’1 settembre al 25 ottobre 2015 Compagnia della Rancia presenta PINOCCHIO il grande musical musiche Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti liriche Stefano D’Orazio e Valerio Negrini testo Pierluigi Ronchetti e Saverio Marconi regia Saverio Marconi 

Torna in scena Pinocchio, il grande musical italiano di Saverio Marconi e Pierluigi Ronchetti con le musiche dei Pooh. Il personaggio di Pinocchio è conosciuto in tutto il mondo – rappresentato in centinaia di forme artistiche, dalla letteratura ai film, dalla musica ai videogiochi, fino a dare il nome a un asteroide (Pinocchio 12927) – e non poteva mancare in occasione dell’EXPO 2015, per arricchire l’esperienza di visitatori italiani e stranieri con uno spettacolo che sintetizza la cultura, la creatività e l’identità italiana.

Il burattino costruito dal legno di un pino torna così sul palcoscenico del Teatro che ha visto debuttare nel 2003 la versione musical di una delle storie italiane più conosciute all’estero e tradotte in centinaia di lingue: negli anni, Pinocchio ha effettuato 4 tour italiani – con 430 recite – e 2 internazionali: in Corea del Sud nel 2009 e a New York nel 2010, per oltre 465.000 spettatori.

Pinocchio è uno spettacolo adatto a tutta la famiglia: un musical che diverte e commuove, sorprende con grandiosi effetti speciali, sotto la sapiente regia di Saverio Marconi. Le emozioni accompagnano tutto lo spettacolo: dal suggestivo numero di apertura, quando, nel corso di un temporale, un fulmine abbatte un albero in scena, alla sorprendente nascita del burattino; dalla poesia del teatrino di Mangiafuoco alle gag di Gatto e Volpe; dalla magia di Turchina che moltiplica Pinocchio nella scena degli specchi al ritmo esplosivo del Paese dei Balocchi e poi, ancora, il circo e una memorabile scena in fondo al mare, fino al toccante finale. Scene ed effetti speciali sorprendenti, spettacolari cambi scena, canzoni emozionanti, coloratissimi costumi e un grande cast danno vita a oltre due ore di spettacolo dal ritmo travolgente

Da ottobre 2014 a ottobre 2015 Nel foyer del Teatro, gli spettacoli de LA CASA DELLE STORIE 

con Francesca Biffi, Francesca Giorgi, Valentina Grancini, Luca Liberatore, Federico Lotteri, Giovanni Lucini, Mattia Maffezzoli, Paola Passarello assistenti della Rana Bila Sonia Rabellino e Elisabetta Milani adattamenti e regia Giovanni Lucini 

Torna al Teatro della Luna, dopo il successo della scorsa stagione, La Casa delle Storie, una delle più appassionanti esperienze in circolazione di teatro interattivo per bambini e adulti da 6 a 96 anni. Non si tratta semplicemente di fiabe da ascoltare, ma da fare insieme, rendendo lo “SpettAttore” (bambini naturalmente, ma anche genitori, nonni, parenti coinvolti in prima persona) parte attiva e protagonista dello spettacolo. Sapientemente guidati dagli attori professionisti in scena, in uno spazio teatrale senza palcoscenico che non pone barriere tra attori e pubblico, i sorrisi, le risate e il divertimento sono assicurati per tutti.

Le sette fiabe messe in scena (Il lupo e i sette capretti, Cappuccetto Rosso, Hänsel e Gretel, I tre porcellini, I tre porcellini, Il gatto con gli stivali, Il brutto anatroccolo, Il pifferaio magico) sono tra le più celebri della letteratura per l’infanzia e sono rappresentate nella loro versione originale, in cui il lieto fine è sempre presente, ma non è mai scontato. Ecco il calendario di questa stagione, che ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Milano e della Fondazione Cariplo, che sostiene il progetto:

Il lupo e i 7 capretti domenica 26 ottobre 2014 ore 11 domenica 14 dicembre 2014 ore 11 domenica 1 marzo 2015 ore 11 sabato 3 ottobre 2015 ore 15.30

Cappuccetto rosso domenica 9 novembre 2014 ore 11 domenica 25 gennaio 2015 ore 11 domenica 29 marzo 2015 ore 11 sabato 24 ottobre 2015 ore 15.30

Hänsel e Gretel domenica 16 novembre 2014 ore 11 domenica 15 febbraio 2015 ore 11 domenica 8 marzo 2015 ore 11

I tre porcellini domenica 23 novembre 2014 ore 11 domenica 11 gennaio 2015 ore 11 domenica 22 febbraio 2015 ore 11 sabato 17 ottobre 2015 ore 15.30

Il gatto con gli stivali domenica 30 novembre 2014 ore 11 domenica 8 febbraio 2015 ore 11 sabato 10 ottobre 2015 ore 15.30

Il brutto anatroccolo domenica 18 gennaio 2015 ore 11 domenica 15 marzo 2015 ore 11 domenica 19 aprile 2015 ore 11

Il pifferaio magico domenica 1 febbraio 2015 ore 11 domenica 12 aprile 2015 ore 11

www.teatrodellaluna.com

https://www.facebook.com/teatrodellaluna?fref=ts

www.ticketone.it

  • Articoli
Chi sono
Collaboratrice , La Nouvelle Vague Magazine
Nata a cresciuta a Milano. Dall’età di 6 anni inizia a scrivere poesie e brevi racconti.Studia danza classica e si appassiona al mondo del teatro. Si occupa della gestione di varie pagine sui social network dedicate a personaggi e spettacoli teatrali. Nel 2012 pubblica un libro per ragazzi edito da Montedit”Zaira e la collana del tempo, dove si avvale della prefazione di Pietro Pignatelli e la postfazione di Renata Fusco. Nel 2013 è collaboratrice internet e social network della “Giulia Organizzazione Eventi” produttrice di tre spettacoli teatrali. Dal 2012 collabora ai testi con una compagnia amatoriale di Viterbo.
  • La stagione teatrale 2015/2016 del Teatro Manzoni di MIlano

    TEATRO DELLA LUNA. UNA STAGIONE LUNGA UN ANNO. NOVITA’, CONFERME E IL RITORNO DI MANUEL FRATTINI NEI PANNI DI PINOCCHIO. E’ stata presentata ufficialmente alla stampa, la stagione 2014/2015 del Teatro della Luna di Assago. Presenti tanti protagonisti degli spettacoli in cartellone: Paolo Ruffini, Manuel Frattini, Marco Iacomelli, Beatrice Baldaccini, Martha Rossi, Mauro Simone, Altea […]

  • Teatro Nuovo 2015
    Il Teatro Nuovo apre la stagione con le audizioni per Jersey Boys

    TEATRO DELLA LUNA. UNA STAGIONE LUNGA UN ANNO. NOVITA’, CONFERME E IL RITORNO DI MANUEL FRATTINI NEI PANNI DI PINOCCHIO. E’ stata presentata ufficialmente alla stampa, la stagione 2014/2015 del Teatro della Luna di Assago. Presenti tanti protagonisti degli spettacoli in cartellone: Paolo Ruffini, Manuel Frattini, Marco Iacomelli, Beatrice Baldaccini, Martha Rossi, Mauro Simone, Altea […]

  • Al Barclays Teatro Nazionale è di scena il blues con The Blues Legend
    Al Barclays Teatro Nazionale è di scena il blues con The Blues Legend

    TEATRO DELLA LUNA. UNA STAGIONE LUNGA UN ANNO. NOVITA’, CONFERME E IL RITORNO DI MANUEL FRATTINI NEI PANNI DI PINOCCHIO. E’ stata presentata ufficialmente alla stampa, la stagione 2014/2015 del Teatro della Luna di Assago. Presenti tanti protagonisti degli spettacoli in cartellone: Paolo Ruffini, Manuel Frattini, Marco Iacomelli, Beatrice Baldaccini, Martha Rossi, Mauro Simone, Altea […]

  • Pinocchio il grande musical, una magia tutta italiana
    Pinocchio il grande musical, una magia tutta italiana

    TEATRO DELLA LUNA. UNA STAGIONE LUNGA UN ANNO. NOVITA’, CONFERME E IL RITORNO DI MANUEL FRATTINI NEI PANNI DI PINOCCHIO. E’ stata presentata ufficialmente alla stampa, la stagione 2014/2015 del Teatro della Luna di Assago. Presenti tanti protagonisti degli spettacoli in cartellone: Paolo Ruffini, Manuel Frattini, Marco Iacomelli, Beatrice Baldaccini, Martha Rossi, Mauro Simone, Altea […]

  • Chiara Noschese firma la regia di The Blues Legend – il musical

    TEATRO DELLA LUNA. UNA STAGIONE LUNGA UN ANNO. NOVITA’, CONFERME E IL RITORNO DI MANUEL FRATTINI NEI PANNI DI PINOCCHIO. E’ stata presentata ufficialmente alla stampa, la stagione 2014/2015 del Teatro della Luna di Assago. Presenti tanti protagonisti degli spettacoli in cartellone: Paolo Ruffini, Manuel Frattini, Marco Iacomelli, Beatrice Baldaccini, Martha Rossi, Mauro Simone, Altea […]

  • Manuel Frattini ancora protagonista di Pinocchio il grande musical

    TEATRO DELLA LUNA. UNA STAGIONE LUNGA UN ANNO. NOVITA’, CONFERME E IL RITORNO DI MANUEL FRATTINI NEI PANNI DI PINOCCHIO. E’ stata presentata ufficialmente alla stampa, la stagione 2014/2015 del Teatro della Luna di Assago. Presenti tanti protagonisti degli spettacoli in cartellone: Paolo Ruffini, Manuel Frattini, Marco Iacomelli, Beatrice Baldaccini, Martha Rossi, Mauro Simone, Altea […]

  • Cristian Ruiz: il teatro è la chat dell’antichità

    TEATRO DELLA LUNA. UNA STAGIONE LUNGA UN ANNO. NOVITA’, CONFERME E IL RITORNO DI MANUEL FRATTINI NEI PANNI DI PINOCCHIO. E’ stata presentata ufficialmente alla stampa, la stagione 2014/2015 del Teatro della Luna di Assago. Presenti tanti protagonisti degli spettacoli in cartellone: Paolo Ruffini, Manuel Frattini, Marco Iacomelli, Beatrice Baldaccini, Martha Rossi, Mauro Simone, Altea […]

  • Coproduzione italiana per An American in Paris

    TEATRO DELLA LUNA. UNA STAGIONE LUNGA UN ANNO. NOVITA’, CONFERME E IL RITORNO DI MANUEL FRATTINI NEI PANNI DI PINOCCHIO. E’ stata presentata ufficialmente alla stampa, la stagione 2014/2015 del Teatro della Luna di Assago. Presenti tanti protagonisti degli spettacoli in cartellone: Paolo Ruffini, Manuel Frattini, Marco Iacomelli, Beatrice Baldaccini, Martha Rossi, Mauro Simone, Altea […]

  • Torna con un nuovo allestimento Dirty Dancing – il musical

    TEATRO DELLA LUNA. UNA STAGIONE LUNGA UN ANNO. NOVITA’, CONFERME E IL RITORNO DI MANUEL FRATTINI NEI PANNI DI PINOCCHIO. E’ stata presentata ufficialmente alla stampa, la stagione 2014/2015 del Teatro della Luna di Assago. Presenti tanti protagonisti degli spettacoli in cartellone: Paolo Ruffini, Manuel Frattini, Marco Iacomelli, Beatrice Baldaccini, Martha Rossi, Mauro Simone, Altea […]

  • Ted Neeley a Milano con Jesus Christ Superstar

    TEATRO DELLA LUNA. UNA STAGIONE LUNGA UN ANNO. NOVITA’, CONFERME E IL RITORNO DI MANUEL FRATTINI NEI PANNI DI PINOCCHIO. E’ stata presentata ufficialmente alla stampa, la stagione 2014/2015 del Teatro della Luna di Assago. Presenti tanti protagonisti degli spettacoli in cartellone: Paolo Ruffini, Manuel Frattini, Marco Iacomelli, Beatrice Baldaccini, Martha Rossi, Mauro Simone, Altea […]

×
Collaboratrice , La Nouvelle Vague Magazine
Nata a cresciuta a Milano. Dall’età di 6 anni inizia a scrivere poesie e brevi racconti.Studia danza classica e si appassiona al mondo del teatro. Si occupa della gestione di varie pagine sui social network dedicate a personaggi e spettacoli teatrali. Nel 2012 pubblica un libro per ragazzi edito da Montedit”Zaira e la collana del tempo, dove si avvale della prefazione di Pietro Pignatelli e la postfazione di Renata Fusco. Nel 2013 è collaboratrice internet e social network della “Giulia Organizzazione Eventi” produttrice di tre spettacoli teatrali. Dal 2012 collabora ai testi con una compagnia amatoriale di Viterbo.
Latest Posts
  • Teatro Nuovo 2015
  • Al Barclays Teatro Nazionale è di scena il blues con The Blues Legend
  • Pinocchio il grande musical, una magia tutta italiana

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.