Selezionati durante il Sarà Sanremo 2017, le Nuove Proposte si affacciano nuovamente sul palco del più grande festival della musica italiana per l’edizione che, con la conduzione di Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker e la direzione artistica di Claudio Baglioni, punta a superare ogni record di ascolti mai fatto nella storia del Festival di Sanremo.

Andiamo quindi a conoscere e presentare queste new entry, protagonista di questo articolo Lorenzo Baglioni.

Festival di Sanremo 2018 - Nuove Proposte 2018 - Lorenzo Baglioni
Festival di Sanremo 2018 – Nuove Proposte 2018 – Lorenzo Baglioni

Lorenzo Baglioni, età 31 anni, nato a Grosseto, non è figlio di Claudio Baglioni. Tanto per chiarire ogni dubbio su eventuali fenomeni di nepotismo.

Detto questo, Lorenzo è un’artista nato e cresciuto all’interno di Youtube quasi per caso, proprio come racconta lo stesso Baglioni:

Con mio fratello avevamo visto monologhi su Youtube su stand up comedy e mi sarebbe piaciuto cimentarmi con questo, e decidemmo di fare una cosa del genere ma con forte componente musicale. Sette canzoni comiche con monologhi, era nato Selfie. Dopo ho iniziato a caricare video estratti da questo spettacolo, caricai quello sull’imbrocco in discoteca e ebbe 100mila visualizzazioni e iniziammo a pensare che avrebbe avuto successo, poi è uscito Le ragazze di Firenze.

Nonostante l’apparente ingenuità, Lorenzo Baglioni si approccia alla sua attività con un metodo puramente scientifico, sviluppato durante i suoi anni come studente di matematica. Proprio per questo, Lorenzo non ha paura ad ammettere di conservare la propria laurea, e l’aspirazione di diventare un insegnante, come paracadute in caso l’esperienza nel mondo della musica non dovesse portare i risultati sperati.

Proprio la sua passione per l’insegnamento lo ha portato a creare Il congiuntivo, la canzone con cui salirà sul palcoscenico dell’Ariston e che gli ha procurato anche l’attenzione positiva dell’Accademia della Crusca per il metodo poco ortodosso usato dall’artista toscano per spiegare l’argomento.

Auguriamo quindi buona fortuna a Lorenzo Baglioni, probabilmente l’artista più modesto dell’intero cast delle Nuove Proposte di Sanremo 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.