OTHELLO, LA H E’ MUTA: il moro di Venezia non è mai stato così divertente

701

 

- Advertisement -

La storia di Othello (la H è muta), il Moro di Venezia, non è mai stata così divertente ed ironica.

 Il nostro quintetto canterino, entra in scena travestito da soldati dell’arma veneta alla ricerca del Moro di Venezia preannunciando al pubblico che il centro della vicenda, ruoterà intorno a un fazzoletto.

Il diabolico piano di Iago (Davide Calabrese) prevede di convincere Otello (Lorenzo Scuda) dell’infedeltà della moglie Desdemona (Francesca Folloni) con Cassio (Fabio Vagnarelli) facendo ritrovare il fazzoletto della donna tra le mani del capitano con la complicità ingenua della moglie Emilia (Graziana Borciani) che alla fine lo smaschera.

Accompagnati al piano dal maestro Dennis Biancucci, in un’ora e mezza, ci raccontano le vicende dei personaggi passando da Shakespeare a Verdi e Boito, con un alternarsi di sketch e canzoni riadattate al testo.

La storia si avvicenda tra brani classici trasformati in canzoni quasi da osteria, come l’aria del “Beva con me”, e brani pop rivisitati come “Prole, prole, prole”,”Uno arrotonda sul mare”, “ Il Cassio non è un serpente”, “Un moro nero” e “Geloso al cioccolato”.

Non poteva mancare la satira politica con “Forza Emilia”, dedicata alla sposa di Iago.

Esilaranti monologhi classici elaborati con le imitazioni di personaggi popolari: Dario Fo, Piero Angela, Ligabue, Luciana Litizzetto e, nella scena finale, Otello diventa Vasco Rossi.

Da ricordare Iago ed Emilia che, nel loro letto matrimoniale,rivolgono un omaggio a Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.

La straordinaria vocalità degli Oblivion, con un’armonia di voci a dir poco perfetta, trasporta il pubblico come fosse ad un concerto, tra risate e bella musica.

Simpaticissimo bis richiesto dal pubblico entusiasta: una travolgente “Ave Maria remix” sulle note di Stayin’ Alive dei Bee Gees e YMCA dei Village People.

Al Teatro Manzoni di Milano fino al 6 aprile.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.