Intitoliamo la Casa del Cinema ad Annamaria Percavassi

 

- Advertisement -

Con queste parole Maria Teresa Bassa Poropat, Presidente della Provincia di Trieste, ha voluto rendere omaggio ad Annamaria Percavassi, ideatrice e fondatrice del Trieste Film Festival, venuta a mancare proprio pochi giorni fa.

27 Trieste Film Festival
Locandina del Festival

Lo ha fatto in occasione della conferenza stampa tenutasi stamane al Magazzino delle Idee della 27ma edizione del Trieste Film Festival che si svolgerà dal 22 al 30 gennaio in tre diverse location : il Teatro Miela (Piazza Duca degli Abruzzi, 3), la Sala Tripcovich (Largo Città di Santos, 1) ed il Cinema dei Fabbri (via dei Fabbri, 2/A).

Ospite d’onore della manifestazione, a cui parteciperanno pellicole da 34 Paesi, sarà l’attrice Irene Jacob che presenzierà all’omaggio a Krzysztof Kieślowski, nel ventesimo anniversario della scomparsa.

 

Ad aprire il festival sarà l’anteprima fuori concorso, venerdì 22 gennaio, del film SOLE ALTO di Dalibor Matanić, una delle rivelazioni dell’ultimo Festival di Cannes (Prix du Jury nella sezione “Un Certain Regard”), candidato al Lux Prize e scelto dalla Croazia per la corsa all’Oscar per il miglior film straniero: in uscita nelle sale italiane a marzo, distribuito da Tucker Film, Sole alto è uno straordinario inno alla vita che racconta l’amore fra un giovane croato e una giovane serba.

La chiusura sarà invece affidata a un grande del cinema europeo, Otar Iosseliani, e all’anteprima italiana, fuori concorso, del suo Chant d’hiver.

Nucleo centrale del programma si confermano i tre concorsi internazionali dedicati a lungometraggi, cortometraggi e documentari: a decretare i vincitori, ancora una volta, sarà il pubblico del festival.

Ma il Trieste Film Festival farà da cornice anche alla sesta edizione di When East Meets West,forum nato con l’obiettivo di riunire ogni anno professionisti provenienti da Italia, Europa dell’Est e da una nuova area geografica diversa di anno in anno. L’edizione 2016 dedica un focus speciale a Spagna, Portogallo ed America Latina estendendosi nuovamente oltre i confini europei.

[flagallery gid=497]

I premi del festival

Premio Trieste: assegnato dal pubblico al miglior lungometraggio in concorso (euro 5.000)

Premio Alpe Adria Cinema: assegnato dal pubblico al miglior documentario in concorso (euro 2.500)

Premio TFF Corti: assegnato dal pubblico al miglior cortometraggio in concorso (euro 2.000)

Premio CEI (Central European Initiative): al film che meglio interpreta la realtà contemporanea e il dialogo tra le culture (euro 3.000)

Premio Corso Salani: assegnato dalla giuria (Filippo D’Angelo, Patrizia Mancini, Massimo Tria) al miglior film della sezione Premio Corso Salani 2016 (euro 2.000)

Premio SkyArte: Il canale SKY Arte HD premia uno dei film presentati nella sezione TriesteFF Art & Sound attraverso l’acquisizione e la diffusione di uno dei film della sezione

Premio Osservatorio Balcani e Caucaso: assegnato al miglior documentario in concorso

 

 

 

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.