Stasera arsenico : una commedia al veleno al teatro Agorà

849

La pièce ‘Stasera Arsenico’ è un atto unico dai toni noir scritto da Carlo Terron, un dinamico gioco di teatro nel teatro in cui i contorni dell’amore e dell’odio sono sottili e sfumano fino a confondersi. Bice (Daniela Danesi nel doppio ruolo di attrice e regista) e Lorenzo (Valter Venturelli), attendono il pubblico già in scena nel loro salottino ben arredato: due sedie, un tavolo con sopra poggiata una dama, una radio su un mobiletto in un angolo e un appendiabiti. Un ambiente apparentemente tranquillo e accogliente in cui i due protagonisti trascorrono l’ultimo dell’anno in attesa della mezzanotte.

Bice e Lorenzo rappresentano la classica coppia in crisi che nonostante le diversità caratteriali (pragmatica e concreta lei, intellettuale e sognatore lui), l’amore ormai svanito e la quasi totale assenza di sopportazione reciproca, non riesce a separarsi. I due coniugi, schiavi dell’educazione borghese, e probabilmente della paura della solitudine, trovano tuttavia il loro personale modo di ‘trasgredire’ confessandosi i pensieri e i desideri più nascosti per recuperare la passione di un tempo.

Quale modo migliore di riscoprirsi cercando di uccidere il marito offrendogli una bella tazza di caffè all’arsenico?

Questo gioco di bugie e verità, scatena reazioni inaspettate, mettendo in luce le fragilità e le incoerenze della natura umana. Si riflette sulle difficoltà del rapporto di coppia, sulle debolezze e le diversità che, se sapute gestire, possono diventare un punto di forza.

I dialoghi sono caratterizzati da un ritmo incalzante che non lascia spazio a distrazioni. Uno spettacolo giocato su inizio e fine: la fine e l’inizio di un nuovo anno ma anche la fine e l’inizio di un nuovo rapporto per una coppia che sembra ormai ai ferri corti ma che in realtà trova una chiave per reinventarsi dicendosi chiaro in faccia quello che non si sopporta dell’altro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.