STAGIONE 2014/2015 FONDAZIONE TEATRO COCCIA DI NOVARA.

 

 

Una stagione ricca e varia quella che prenderà il via ad ottobre 2014 al Teatro Coccia di Novara.

La direttrice Renata Rapetti annuncia il cartellone composto, ad ora, da 39 titoli che spaziano dalla prosa al balletto, dal comico al musical, dalla musica classica al jazz, mantenendo il cuore del teatro nella produzione dell’opera lirica.

L’ apertura della stagione è affidata come sempre alla lirica con  La Traviata di Giuseppe Verdi per la regia di Daniele Abbado.

La stagione 2014/2015 vanta come fiore all’occhiello il ritorno nel teatro novarese del Maestro Riccardo Muti, che venerdì 20 marzo 2015 sarà sul podio del Coccia a dirigere l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”. La storia del Maestro Muti si lega indissolubilmente con la città di Novara. Nel 1967 fu proprio al Teatro Coccia che il Maestro venne insignito del prestigioso Premio Cantelli, primo italiano a ricevere il riconoscimento.

Inoltre due importanti debutti arricchiscono la stagione: venerdì 12 dicembre va in scena la prima esecuzione assoluta dell’opera lirica Il canto dell’amore trionfante, ispirata all’omonimo racconto di Ivan S. Turgenev, scritta dal compositore e autore Paolo Coletta, prodotta dalla Fondazione Teatro Coccia.

Altro debutto nazionale quello della STM in collaborazione con Compagnia della Rancia. Il 7 e 8 marzo 2015 va in scena, con la regia di Marco Iacomelli, Next to normal, il musical rock scritto da Brian Yorkey con le musiche di Tom Kitt, vincitore di tre Tony Awards e del Premio Pulitzer 2010. Una nuova produzione che partirà da Novara e che a Novara prenderà vita attraverso audizioni, prove, allestimenti, tutti sul palcoscenico del Coccia.

Confermati gli appuntamenti dedicati ai bambini e all’esperienza del teatro da vivere in Famiglia.  Arriva la beniamina dei più piccoli Peppa Pig e la caccia al tesoro, poi un classico della narrativa per ragazzi Il mago di Oz, messo in scena da Italo dall’Orto. Chiude il cartellone Famiglia una produzione dell’Associazione Venti Lucenti di Firenze, La principessa Turandot, adattamento dall’opera di Giacomo Puccini, che andrà in scena il 19 aprile dopo un percorso di studio e avvicinamento all’opera lirica che sarà condotto dall’Associazione con tutte le scuole primarie e secondarie novaresi.

Rinnovata, inoltre, la collaborazione con l’Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito, organizzatrice del Festival Cantelli. Quattro gli appuntamenti in programma: Siberian Symphony Orchestra il 5 novembre 2014, Orchestra Cantelli il 19 novembre, Futurorchestra il 3 dicembre e Croatian Radiotelevision Sumphonu Orchestra il 17 dicembre.

E rinnovata anche la collaborazione con NovaraJazz che firma la direzione artistica degli Aperitivi in… Jazz: Igor Palmieri Set Tribute to Chet Bajer domenica 16 novembre, Thomas Guiducci & The B-Folk Guys domenica 14 dicembre, Mario Fragiacomo Klezmer & Yiddish Songs domenica 1 marzo, Elisabetta Antonini Tribute to Horace Silver domenica 20 marzo e Carlo Morena Piano Solo domenica 12 aprile.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Per tutte le informazioni di biglietteria consultare il sito www.fondazioneteatrococcia.it o telefonare alla biglietteria del teatro aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 18.30 0321.233201.

 

 Leggi il programma dettagliato …

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.