- Advertisement -

Scopri come funziona il delicato processo di trasporto delle opere d’arte. Dalla preparazione alla consegna, impara tutto ciò che c’è da sapere.

Devi trasportare un’opera d’arte? Ecco come fare

Per il piacere di circondarsi di oggetti di alto valore decorativo o come forma di investimento, sono tante le case che ospitano opere d’arte. Vediamo come comportarsi in caso di trasloco senza che i manufatti subiscano danni.

Il trasporto sicuro e professionale di opere d’arte in tutto il mondo richiede competenze specifiche e attenzioni particolari. Spedire un dipinto o una scultura non è come spedire un normale pacco regalo. Se stai pensando di fare un trasloco e vuoi essere certo che le tue opere d’arte arrivino integre a destinazione, ecco alcuni consigli da seguire.

Scegli una compagnia specializzata

Affidarsi a dei professionisti è la mossa migliore quando si tratta di movimentare oggetti delicati e di valore come quadri, sculture o installazioni. Opta per aziende che abbiano una dimostrabile esperienza nella spedizione di opere d’arte a livello internazionale. Verifica la presenza di personale qualificato e di mezzi idonei come camion climatizzati e imballaggi speciali. Anche pochi minuti di lavoro di un semplice facchino non abituato a maneggiare tale tipo di mercanzia potrebbero deturpare irrimediabilmente un’opera.

Pianificare con largo anticipo

Non farti cogliere impreparato. Organizza il trasporto con settimane o mesi di anticipo rispetto alla data stabilita. Più tempo avrai, meglio potrai pianificare tutti i dettagli e vigilare sull’esecuzione. 

Nel frattempo preoccupati anche delle certificazioni e le autorizzazioni necessarie per trasferire i capolavori in ambito nazionale o internazionale. Una buona ditta deve rispettare le normative vigenti in materia di trasporto di opere d’arte, sia nel paese di partenza che in quello di destinazione.

Imballa in modo appropriato

Non possono mancare materiali specifici per l’imballaggio artistico, come casse climatizzate antiurto con protezioni interne su misura. Nel caso di oggetti di valore inestimabile, è prassi dotare i colli anche di dispositivi hi-tech di localizzazione e rilevazione a distanza delle condizioni microclimatiche. Ogni opera va imballata singolarmente. Per i quadri, prediligi le casse di legno a sandwich con listelli distanziatori. Attenzione massima va posta nel fissaggio dell’opera all’interno dell’imballo contenitore. I materiali più comunemente utilizzati per l’imballaggio e la protezione di opere d’arte sono:

      Legno: casse e sandwich in legno di abete o pioppo, resistenti ma leggeri. Il legno garantisce protezione da urti e supporto strutturale;

      Polistirolo: sotto forma di pannelli o palline da imballaggio, assorbe gli urti meglio del legno e si può modellare più facilmente;

      Cartone: cartone ondulato resistente di tipo museale, contro umidità e agenti esterni;

      Tessuti: cotone, lino o poliestere con cui avvolgere l’opera per evitare abrasioni;

      Pluriball: le sue bolle d’aria sono economiche e leggere, offrono un’alternativa al polistirolo;

      Schiume poliuretaniche: per riempire i contenitori, assorbono meglio gli urti rispetto a polistirolo e legno;

      Reggette e angolari: in velcro o plastica, mantengono fissa l’opera nell’imballo.

Ogni materiale ha proprietà specifiche. La combinazione corretta assicura il massimo livello di protezione

Definisci le condizioni di trasporto

Concorda modalità e tempistiche di ritiro e consegna della merce. Specifica eventuali accorgimenti per la movimentazione degli imballi. Indicazioni come “fragile”, possono fare la differenza. Richiedi poi una stima scritta dei costi totali, senza sorprese extra dell’ultimo minuto

Ti raccomandiamo la stipula di un’assicurazione aggiuntiva che copra eventuali danni e smarrimenti durante il trasporto: opta per polizze che includano copertura per danni, furto e incendio. Le opere d’arte sono merce preziosa, meglio prevenire che curare!

Spedire con cura le proprie opere d’arte è possibile, basta affidarsi ai professionisti giusti e procedere con cautela in fase di imballaggio e pianificazione. Con questi consigli il trasporto sarà sicuro e privo di spiacevoli inconvenienti.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.