Dopo la serata d’apertura al Teatro Rossetti Sabato 22 gennaio si aprono le porte anche degli altri luoghi del Festival e incomincia il TSFF dei Piccoli.

- Advertisement -

La seconda giornata al Teatro Rossetti  inizia alle ore 10:30 con il lungometraggio fuori concorso in anteprima italiana FABIAN ODER DER GANG VOR DIE HUNDE di Dominik Graf(Fabian, Germania  2021, HD, col., 176’ v.o. tedesca) già alla Berlinale 2021 e nel film siamo proprio nella Berlino del 1931 con Jakob Fabian, pubblicitario di  giorno e cinico viveur di notte fino a quando conosce Cornelia e proprio quando inizia ad avere una visione più positiva della vita,  un’ondata di licenziamenti lo travolge mentre Cornelia invece fa carriera come attrice. Il mondo di Fabian va in frantumi, ma non è solo.

Dal pomeriggio inizia la lunga proiezione del Concorso Lunghi che vede alle 14:00 SESTRI di Dina Duma (Sorelle, Nord Macedonia – Kosovo – Montenegro, 2021, HD, col., 91’, v.o. macedone) presentato al Karlovy Vary Film Festival nel 2021 dove ha vinto il Premio speciale della giuria.. Il film entra nelle maglie della simbiotica amicizia tra due adolescenti, Maya e Jana, seriamente compromessa quando rimangono coinvolte nella morte accidentale di una loro compagna di classe.

Alle 16:00 vediamo poi KELTI di Milica Tomović (Celti, Serbia 2021, HD, col., 106’ v.o. serba). Nella Belgrado del 1993, le vicende di Marijana ed i suoi amici alla ricerca di esperienze forti ed autentiche si muovono sullo sfondo di un paese, la Jugoslavia, che ha cominciato la sua disgregazione.  Presentato in anteprima a Berlino nel 2021 nella sezione Panorama, Kelti è stato presentato in molti festival internazionali fra cui quello di Sarajevo, dove ha vinto il premio per la Miglior Regia.

Alle 18:00 è la volta di MURINA di Antoneta Alamat Kusijanović  (Croazia – Brasile – USA – Slovenia  2021, HD, col., 92’ v.o. croata – inglese) selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 2021, dove il film ha vinto la Caméra d’Or come Miglior film d’esordio e che vanta Martin Scorsese è fra i produttori esecutivi del film che viene presentato a Trieste in anteprima italiana. Julija è un’adolescente inquieta con un padre oppressivo e la tensione tra loro aumenta quando un vecchio amico di famiglia fa loro visita nella loro casa su un’isola croata. Il nuovo ed influente ospite le offre un assaggio di libertà che spingerà Julija a chiedere di più.

Ultimo titolo in concorso è STRAHINJA BANOVIĆ di  Stefan Arsenijević (Strahinja Banović o Finché posso camminare, Serbia – Lussemburgo – Francia – Bulgaria – Lituania  2021, HD, col., 92’ v.o. serba – inglese). Ispirato a una storia vera, il film è una rivisitazione del poema epico serbo “Strahinja Banović”, nel quale i migranti africani prendono il posto degli eroi nazionali serbi. Urgente e senza tempo, questo adattamento si interroga sulle nozioni di identità, tradizione, razza e amore ed ha vinto il premio come Miglior Film al festival di Karlovy Vary 2021.

Al Cinema Ambasciatori alle ore 11:00 la sezione Art & Sound presenta ail documentario fuori concorso in anteprima assoluta ROBERTO BAZLEN – CON UNO ZAINO PIENO DI LIBRI di Giampaolo Penco (Italia,  2021, HD, col. & b-n, 72’, v.o. italiana). Lettore geniale ed eclettico, Bazlen visse da nomade solitario con una fitta rete di rapporti umani e professionali, che faranno di lui un rabdomante della letteratura da scoprire, un dispensatore d’illuminazioni letterarie, un protagonista d’imprese editoriali, come la nascita della casa editrice Adelphi nel 1962. Il film è una ricerca della persona attraverso chi l’ha conosciuto e i suoi percorsi letterari e psicanalitici. 

Dal pomeriggio inizia invece la lunga carrellata del Concorso Documentari con alle  14:30 TVORNICE RADNICIMA di Srđan Kovačević (La fabbrica ai lavoratori, Croazia 2021, HD, col., 105’ v.o. croata). L’occupazione di una fabbrica croata nel 2005 si trasforma in una forma alternativa di produzione, contro l’economia capitalista. Il film segue i 10 anni di lotta degli operai per impedire la chiusura dello stabilimento e mantenere in vita la loro visione collettiva. 

Alle 16:30 si continua con REKONSTRUKCE OKUPACE di Jan Šikl (Ricostruzione dell’occupazione, Repubblica Ceca – Slovacchia 2021, HD, col. & b-n, 100’, v.o. ceca – slovacca). Il regista di documentari Jan Šikl ha trascorso molti anni a cercare e a raccogliere archivi cinematografici privati e amatoriali. Grazie a questo lavoro, Šikl ha ritrovato parecchie ore di materiale girato che mostra l’invasione della Cecoslovacchia da parte delle truppe del Patto di Varsavia. Rekonstrukce okupace è un’avventura cinematografica di natura archeologica in cui dei volti anonimi si trasformano in testimoni viventi dei giorni che hanno costretto la Cecoslovacchia ad altri due decenni di schiavitù. 

Alle 18:30 la sezione Art & Sound  presenta ŽŽŽ (Žurnal o Želimiru Žilniku) di Janko Baljak (ŽŽŽ Diario su Želimir Žilnik, Serbia 2021, HD, col., b-n, 92’, v.o. serba). Un documentario che è un road movie che attraversa mezzo secolo di cinema di Želimir Žilnik. regista impegnato e coraggioso, ma soprattutto libero, realizzando film a basso costo per decenni., ma anche un viaggio attraverso la storia della Jugoslavia, un paese che non esiste più. 

Segue alle 20:30 in anteprima italiana BŪSIU SU TAVIM di Virginija Vareikytė, Maximilien Dejoie (Sarò al tuo fianco, Lituania – Italia – Svizzera, 2021, HD, col., 73’ v.o. lituana) Due donne, una psicologa e un’agente di polizia, si dedicano a una missione impegnativa: ridurre il numero record di suicidi nella loro rurale cittadina. Valija e Gintare offrono empatia e compassione porta a porta, occupandosi dei membri più soli della loro comunità.

Ultimo documentario in concorso della giornata è RENÉ – VĚZEŇ SVOBODY, Helena Třeštíková (René – Il prigioniero della libertà, Repubblica Ceca, 2021, HD, col., 102’, v.o. ceca) presentato in anteprima italiana. La documentarista Helena Třeštíková ha incontrato la prima volta René durante il periodo comunista, in un carcere minorile. Per realizzare il film René (2008), lo ha osservato con una macchina da presa per 20 anni. In René – Vězeň svobody, seguiamo la vita di René a ritmo serrato, dalla prima del film nel 2008 a oggi, mentre cerca di evitare la prigione a tutti i costi. 

Al Teatro Miela la giornata è invece completamente dedicata al TSFF DEI PICCOLI: un’esclusiva programmazione di proiezioni e laboratori dedicata a bambini e ragazzi.

Ma prima di entrare al cinema alle 10:30 c’è tempo per UNA PASSEGGIATA NEL PORTO, UN TESORO NASCOSTO. Una passeggiata per bambini alla ricerca del tesoro nascosto nel Porto Vecchio! Faremo volare la fantasia immaginando azioni e scene da film con marinai operosi, una centrale che dà energia al porto e fa muovere le gru, un ponte levatoio sul Canal Grande e tante altre sorprese. Andremo alla ricerca di tanti indizi con i quali riusciremo a comporre un puzzle colorato!

Alle 11:00 in collaborazione con la Cineteca di Bologna – Schermi e Lavagne presenta al Teatro Miela A CIASCUNO IL SUO CINEMA & RACCONTI D’INVERNO, due rassegne di cortometraggi divertenti ed originali scelti da Schermi e Lavagne, il dipartimento educativo della Cineteca di Bologna per il  pubblico di piccoli cinefili.

In A Ciascuno Il Suo Cinema (28’) riscopriamo il piacere dell’esperienza cinematografica attraverso tanti film, animati e non, in cui ad essere protagonista è il cinema stesso. Il buio, il fascio di luce del proiettore e la magia del film vi trasporteranno in un mondo di storie ed emozioni da vivere insieme. La seconda selezione di corti Racconti d’inverno (36’) invece raccoglie tante piccole storie, provenienti da paesi ed epoche lontane e vicine, per scaldare un freddo pomeriggio d’inverno. 

Contemporaneamente alle 11:00 LA BOTTEGA DEGLI EFFETTI SPECIALI a cura di Luca Gabrielli e Jan Sedmak in via Pescheria 4 in collaborazione con La Collina coinvolge  più piccoli in una vera e propria bottega artigianale di effetti speciali: esplosioni, tuoni e suoni!. Durante l’attività le bambine e i bambini, impiegando dei semplici e comuni materiali, sperimenteranno una serie di tecniche per realizzare effetti visivi, ottici e sonori. Il workshop si articola in esplosioni, sparire e comparire, macrofotografia e frastuoni (l’arte di produrre rumori). L’attività si ispira in parte al lavoro pionieristico di Pavel Klushantsev (1910-1999). 

Alle 11:30 ancora al Miela e a cura di Schermi e Lavagne / Cineteca di Bologna il Festival propone il laboratorio LE MERAVIGLIE DEL PRECINEMA 28 dicembre 1895: Auguste e Louis Lumière presentano al pubblico il cinematografo. È l’invenzione che sconvolge l’arte (e non solo) del secolo a venire. Tuttavia i tentativi di ingannare i nostri occhi, facendo vedere loro ciò che in realtà non è – movimenti, distanze, figure – sono iniziati ben prima. Il laboratorio permetterà di scoprire taumatropi, zootropi e tanti altri oggetti curiosi che hanno preceduto e accompagnato la nascita del cinematografo.

Alle 16:00 invece paolo Venier presenta LA LANTERNA MAGICA MAGIE DI LUCE… PRIMA DEL CINEMA

Ogni magia vuole il suo mago e il nostro si chiama lanternista con cui vivere un’esperienza unica illuminata dalla sola luce di una lampada. Il laboratori farà scoprire il funzionamento delle lanterne magiche che, ancora prima della nascita del cinema, rappresentavano l’attrazione delle immagini proiettate.

Alle 16:30 è in programma infine MEDVEDI KAMCĂTKI. NACČALO ŽIZNI  di Irina Žuravleva, Vladislav Grišin, (Gli orsi della Kamčatka. L’inizio della vita, Russia, 2018, 60′, un documentario russo realizzato da due giovani registi nell’area protetta del South Kamchatka Federal Sanctuary, conosciuto come il “paradiso degli orsi”. Il documentario si distingue per la totale assenza di voci e interferenze umane, permettendo allo spettatore un’esperienza immersiva nella bellezza di una natura selvaggia e incontaminata, fra antichi vulcani, corsi d’acqua e animali selvatici, evocando il desiderio più profondo di indagare e conservare ciò che di prezioso abbiamo ancora. Proiezione realizzata in collaborazione con il Festival CinemAmbiente.

Il 22 – 23 gennaio una selezione di cortometraggi del TSFF dei Piccoli sarà anche online sul sito www.cinetecamilano.it  Biglietto unico 5€ per tutta la programmazione.

Per ogni biglietto laboratorio / passeggiata acquistato in omaggio un biglietto per una proiezione del TSFF DEI PICCOLI

INFO +390403476076, prenotazionitsff@gmail.com

Tutti gli orari e le modalità di accesso alle proiezioni sono sul sito www.triestefilmfestival.it.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.