DOMENICA DI FESTIVAL MOLTO RICCA, DALLE PROIEZIONI, AGLI OSPITI, AGLI EVENTI COLLATERALI

- Advertisement -

TRA I DOCUMENTARI IN CONCORSO “CHUCK NORRIS VS COMMUNISM” DI ILINCA CALUGAREANU SEGUITO DALL’EVENTO SPECIALE “COSMOS” DI ANDREJ ZULAWSKI

JAN CVITKOVIČ PRESENTA IL SUO NUOVO “ŠIŠKA DELUXE” E IN SALA ARRIVA IRÈNE JACOB PER L’OMAGGIO A KIEŚLOWSKI CON LA PROIEZIONE DI “FILM ROSSO”

 

 

DOMENICA 25 GENNAIO

www.triestefilmfestival.it

 

La giornata inizia presto e domattina alle 11:00 al Caffè San Marco si tiene il primo appuntamento degli incontri con gli autori, che saranno coinvolti in una chiacchierata collettiva informale con spazio Q&A. Numerosi gli ospiti della giornata: Alexandru Belc (regista / director Cinema, Mon Amour), Pol Cruchten (regista / director La supplication) Mihajlo Jevtić (regista / director Četiri Pasoša / Four Passports), Marcin Koszałka (regista / director Czerwony pająk / The Red Spider) Klára Trencsényi (regista / director Reményvasút / Train to Adulthood), Giedrė Žickytė (regista / director Meistras ir Tatjana / Master and Tatjana), tutti autori dei film in programma il giorno precedente. All’incontro ha accesso la stampa ma anche tutto il pubblico che voglia porre domande agli autori dei film visti in sala.

In Sala Tripcovich le proiezioni iniziano alle 10:45 con Mustang di Deniz Gamze Ergüven, Lux Prize 2015, a cui seguirà il Cinebrunch in Sala Tripcovich: si pranza direttamente al cinema al termine della proiezione e in attesa delle prime del pomeriggio. Tenutosi lo scorso anno per la prima volta, il Cinebrunch conferma il suo successo anche nel 2016. Al termine della proiezione viene allestito nel foyer della Sala Tripcovich un vero e proprio banchetto per gustare prelibatezze dolci e salate tra autori e vari ospiti della manifestazione.

Tra i molti titoli in programma nella giornata segnaliamo alle 16:00 Chuck Norris vs Communism di Ilinca Calugareanu nel concorso documentari, su come alcuni film hollywoodiani siano riusciti a superare la Cortina di Ferro negli anni ’80 aprendo una finestra sul mondo libero.

A seguire alle 18:00 c’è l’evento speciale Cosmos  di Andrzej Zulawski, un thriller che è anche una storia d’amore e un’esplorazione dell’animo umano.

Alle 20:00 il regista sloveno Jan Cvitkovič sarà ospite della sezione Sorprese di Genere con il suo ultimo Šiška Deluxe, una commedia in cui tre amici decidono di gestire uno sgangherato locale di Lubiana.

Alle 22:00 invece arriva Irène Jacob, grande ospite del Festival, che sarà presente in sala ad introdurre la proiezione di Trois Couleurs: Rouge (Film Rosso), parte dell’Omaggio a Kieślowski in programma al Cinema dei Fabbri.

Al Teatro Miela dalle 11:00 in poi la proiezione di vari film fuori concorso, il concorso cortometraggi, i titoli della sezione Premio Salani e Triesteff art &sound. Segnaliamo tra questi l’anteprima italiana Jedan Dan U Sarajevu (One Day In Sarajevo) di Jasmila Zbanič, documentario fuori concorso girato a Sarajevo nel 2014 in occasione del centenario dall’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando..

Per il programma Nonsolocinema alle 14:30 è invece prevista la Passeggiata nella Trieste del Cinema a cura di Esterno/Giorno, per info e prenotazioni scrivere a casadelcinema.trieste@gmail.com o chiamare il 339 4535962. La partecipazione è gratuita.

Il programma di eventi TFF/OFF coordinati da Container_120 invece registra l’ottimo successo degli appuntamenti all’Immaginario Scientifico Kaleido, raddoppiati rispetto al calendario iniziale grazie alle numerossisime richieste pervenute. In serata nello stesso programma è previsto il Viaggio culinario ad est, una cena da Mimì e Cocotte con i piatti tipici dei paesi dei film in concorso al 27TSFF (solo su prenotazione). Tutte le informazioni su https://container120.wordpress.com.

 

Tutti gli orari e le modalità di accesso alle proiezioni e al concerto sono sul sito www.triestefilmfestival.it.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.