COME CRISTO COMANDA

la personale di Michele Amoruso a Parigi

 

Come Cristo Comanda

Nessuno è profeta in patria, sacrosanta verità, e quindi siamo felici che i francesi si siano accorti del talento del fotografo Michele Amoruso.

Dal 9 al 13 luglio infatti si potrà ammirare la sua mostra personale  COME CRISTO COMANDA! alla  Galleria D’Arte Six Elzévir  (6 Rue Elzévir) a Parigi.

Magia e mistero si cristallizzano in materia, si insinuano tra le pieghe del tempo e lì vi si stagliano come icone che parlano all’anima. Sono volti, sospiri, passi che percorrono sentieri lontani dall’incedere confuso e implacabile del quotidiano. E’un viaggio attraverso la fede, quello di MicheleAmoruso, che tocca gli angoli di un reale quasi inesplorato, quello di un sentire intimo che si dipana dinanzi agli occhi e si imprime con forza nello spirito.

Quindici gli scatti di “Come Cristo Comanda” la personale del fotografo di Postiglione, organizzata dal“Consortium Paris”, che ci conduce alla scoperta di processioni, feste e santuari tra i più caratteristici del sud Italia. Un percorso radicato nella produzione dell’autore che ci restituisce un diario intenso, fatto di riflessioni sulla devozione come circuito vibrante di emozioni intense e di suggestioni vigorose. Un viaggio attraverso la fede, indagata con la solenne dedizione di chi è abituato a fare i conti col “sentire”.

« Le mie sono confessioni, esorcismi di luoghi ormai spariti, di anime ormai diafane, di voci ormai disperse. Ciò che rimane, ciò che si aggira ancora nei dedali dell’evoluzione con fare furtivo, ciò che si ribella all’estinguersi ma si doma nel mutare in nuove forme, incontra la mia macchina fotografica e passando da essa, raggiunge molto spesso più il mio cuore che la mia testa. »

Dodici anni di ricerche appassionate, svariate esposizioni e parecchi chilometri di sguardi, si fondono insieme in un percorso espositivo che porta un pezzo di Italia nella patria della fotografia.Teggiano, Pagani, Cocullo, Napoli, Enna, i tasselli visivi che celebrano il credo di storie scritte con luce sapiente e passione vibrante.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.