Non solo un concerto ma un gran spettacolo e una grande festa quella dei 2Cellos, al secolo Luka Sulic e Stjepan Hauser, ieri sera alla Stozice Arena di Lubiana.

Sì, che giocavano “in casa”, essendo il duo sloveno-croato, ma i due musicisti vengono da tour nei club, nei palasport e nelle arene di tutto il mondo, con concerti quasi tutti sold out come questo e quello di oggi, 8 aprile.

Sei anni fa in quello stesso palasport apparivano per la prima volta come opening act del concerto di Elton John e non li conosceva quasi nessuno; sei anni dopo ci son tornati e lo hanno riempito quel palasport

E ci scherzano su : “Elton John next time it will appear as our opening act”

Opening act per loro: Remo Anzovino e la dolcezza delle melodie al pianoforte e in seguito la voce calda di Lon Loman, cantautore croato.

Le foto di Remo Anzovino

[Best_Wordpress_Gallery id=”35″ gal_title=”Remo Anzovino alla Stozice Arena di Lubiana”]

La prima parte del concerto porta in scena i brani dell’ultimo album “Score” uscito da poche settimane, album che rende omaggio alle colonne sonore che hanno fatto da tema musicale portante ai più bei film di tutti i tempi.

Queste sono state riarrangiate per violoncello, con la collaborazione della London Symphony Orchestra che li accompagna nel tour, meraviglioso e unico valore aggiunto.

Il concerto è aperto dalla corsa alla vittoria sulle note di “Momenti di Gloria”. Ogni pezzo è accompagnato da delle video proiezioni che raccontano per immagini le canzoni, si passa dal fumetto che accompagna il “Love theme dal Padrino” a quello che accompagna “My heart will go on” (Titanic)

Si scende poi nell’arena dei gladiatori, con gli stessi 2Cellos protagonisti in video, durante “Now we are free” da “Il Gladiatore” appunto.

Questi vengono seguiti da tanti altri brani, da “Moon River” al tema di “Love Story”

Lon Loman e l’atmosfera

[Best_Wordpress_Gallery id=”37″ gal_title=”Lon Loman, Ospiti e contesto della Stozice Arena di Lubiana”]

La seconda parte del concerto, più rock e con il pubblico in delirio sotto palco, ci riporta agli esordi del duo, che li hanno portati a visualizzazioni su visualizzazioni su youtube e a questo successo ormai consacrato.

2Cellos alla Stozice Arena, Ljubljana (Slovenia)
I 2Cellos

Accompagnati da effetti speciali e psichedelici si balla e ci si diverte sulle note di “Highway to Hell”, “Smooth Criminal”, “Wake me up”, Satisfaction si sogna, per chiudere in bellezza, con “With or without you”.

Il duo ha il pregio di non essersi mai preso troppo sul serio, continuando a crescere come artisti e continuando a divertirsi con la propria passione comune trasmettendo l’amore per il violoncello e la musica anche al pubblico.

I 2Cellos sono da vedere almeno una volta nella vita e quest’estate ci sarà più di qualche occasione di vederli live in giro per l’Italia.

…Go and see them live, because it really is astonishing! I can’t remember seeing anything as exciting as them since I saw Jimi Hendrix live back in the 60’s…

(Andate a vederli, perché sono veramente stupefacenti! Non ricordo niente di così entusiasmante da quando vidi Jimi Hendrix live negli anni 60…” Elton John)

Le foto del concerto dei 2Cellos

[Best_Wordpress_Gallery id=”36″ gal_title=”2Cellos alla Stozice Arena, Ljubljana”]

  • Articoli
Chi sono
Quasi trentenne triestina, laureanda in scienze dell’educazione col sogno di lavorare con minori in difficoltà. Curiosa di natura e sempre pronta a mettersi in gioco con nuove esperienze Appassionata di teatro e soprattutto di musical; di cinema, danza, musica e divoratrice di libri, insomma di qualsiasi forma d’arte
×
Quasi trentenne triestina, laureanda in scienze dell’educazione col sogno di lavorare con minori in difficoltà. Curiosa di natura e sempre pronta a mettersi in gioco con nuove esperienze Appassionata di teatro e soprattutto di musical; di cinema, danza, musica e divoratrice di libri, insomma di qualsiasi forma d’arte
Latest Posts
  • Una splendida giornata da clandestino, Teatro Miela - Trieste © Fabrizio Caperchi Photography / La Nouvelle Vague Magazine 2018

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.