L’attesa sta per finire. Dopo l’edizione 2021 forzatamente in streaming dettata dall’emergenza sanitaria, il Trieste Film festival, diretto da Fabrizio Grosoli e Nicoletta Romeo, si presenta quest’anno con una formula “ibrida”: dal 21 a 27 gennaio a Trieste al Rossetti, al Cinema Ambasciatori e e al Teatro Miela, e dal 26 al 30 gennaio sulla piattaforma Mymovies.

Nato alla vigilia della caduta del Muro di Berlino, il Trieste Film Festival è il più importante appuntamento italiano con il cinema dell’Europa centro orientale: da trent’anni un osservatorio privilegiato su cinematografie e autori spesso poco noti – se non addirittura sconosciuti – al pubblico italiano, e più in generale a quello “occidentale”. 

- Advertisement -

QUEL GIORNO TU SARAI (EVOLUTION): IL FILM DI APERTURA

Ad aprire il festival sarà Quel giorno tu sarai (Evolution), il nuovo lungometraggio diretto da Kornél Mundruczó e scritto da Kata Wéber dopo lo straordinario successo di Pieces of a Woman (premiato a Venezia e candidato all’Oscar). Applaudito fuori concorso all’ultimo Festival di Cannes, e in uscita nelle sale italiane il 27 gennaio distribuito da Teodora Film, Quel giorno tu sarai racconta una vicenda di straordinaria intensità, sempre con Martin Scorsese nella veste di produttore esecutivo.

Protagonista del film, una famiglia che attraverso tre generazioni si confronta con l’eredità della Shoah, dalla nascita miracolosa di Éva in un campo di concentramento fino alla vita quotidiana del nipote Jonas e di sua madre nella Berlino di oggi. Ispirandosi a eventi realmente accaduti, Mundruczó e Wéber realizzano una riflessione potente sulla memoria e l’identità, anche grazie a un cast formidabile e a una messinscena che lascia a bocca aperta per i suoi incredibili piani sequenza.

“Ogni nuovo film di Mundruczó e Wéber”, ha dichiarato Scorsese, “arriva come un salutare shock per gli spettatori e per chi fa cinema: si tratta di due autori che non smettono mai di avventurarsi in territori inesplorati. Con Quel giorno tu sarai riescono a drammatizzare il movimento stesso del tempo, il modo in cui ricordiamo e il modo in cui dimentichiamo”.

Alla proiezione di Quel giorno tu sarai sarà inoltre legato uno dei due tradizionali premi assegnati dal Trieste Film Festival, l’Eastern Star Award, nato per segnalare le personalità del mondo del cinema che con la loro carriera hanno gettato un ponte tra l’Est e l’Ovest (nell’albo d’oro Irène Jacob, Monica Bellucci, Milcho Manchevski, Rade Šerbedžija, Kasia Smutniak, Miki Manojlović), e assegnato quest’anno proprio a Mundruczó, protagonista negli ultimi anni di un autentico exploit internazionale, che dall’Ungheria l’ha portato alla ribalta dei principali premi mondiali, Oscar compreso, e alla sceneggiatrice Kata Wéber.

Il Cinema Warrior Award, istituito per premiare l’ostinazione, il sacrificio e la follia di chi “combatte” per il cinema, va invece a Luciana Castellina, instancabile protagonista della vita politica e culturale del nostro Paese, con un’attenzione sempre viva per il cinema e l’Europa.

LUNGOMETRAGGI, CORTOMETRAGGI E DOCUMENTARI 

Nucleo centrale del programma si confermano i tre concorsi internazionali dedicati a lungometraggi, cortometraggi e documentari. Confermate anche le due sezioni nate lo scorso anno: Fuori dagli sche(r)mi, dedicata alle nuove prospettive e alle nuove forme cinematografiche, e Wild Roses: Registe in Europa, sezione dedicata invece alle donne registe dell’Europa centro orientale. 

Confermata anche quest’anno la formula del Premio Corso Salani 2022, che presenta cinque film italiani completati nel corso del 2021 e ancora in attesa di distribuzione: la dotazione del Premio (4mila euro) va intesa quindi come incentivo alla diffusione nelle sale del film vincitore. 

WHEN EAST MEETS WEST

Ritorna dal 24 al 28 gennaio, il forum di cooproduzione When east Meets West, oramai diventato un punto di riferimento per i produttori che vogliono avviare collaborazioni per realizzare i loro progetti: una cinque giorni di eventi in presenza e online dedicati a produttori, broadcaster, mercati, fondi regionali italiani e europei, nonché un’occasione di dialogo e confronto per ripensare il presente e trovare nuove ispirazioni per il futuro.

TSFF EXTRA

Non mancherà una programmazione speciale per i piccoli, assieme ad altri eventi come: VR DAYS, concerti, mostre, passeggiate ed altri eventi speciali.

Non vi resta che seguirci anche nei prossimi giorni per saperne di più.

Nel frattempo visitate il sito www.triestefilmfestival.it e scegliete il vostro accredito!

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.