La Scala racconta

(Nuova edizione riveduta e ampliata) a cura di Silvia Barigazzi

- Advertisement -

 

Il 3 agosto 1778 con “L’Europa riconosciuta” di Antonio Salieri si inaugura il Teatro alla Scala di Milano, voluto da Maria Teresa d’Austria e progettato dall’architetto Giuseppe Piermarini.

Infinite sono le vicende, i personaggi, le musiche, le opere, i compositori, i direttori d’orchestra, i cantanti, i registi, i coreografi, i ballerini e le étoile che hanno fatto del Teatro alla Scala il “Tempio” indiscusso della lirica e della danza.

Giuseppe Barigazzi ha trasformato la storia del Teatro in un racconto popolare in cui l’Arte si intreccia con le rivalità, gli odi, gli amori, le gelosie, gli intrighi e le passioni fino ad allora rimaste dietro le quinte. Ma il bellissimo libro, edito da Hoepli nella collana “Milano”, narra nelle oltre 600 pagine anche le “prime”, i sussurri e le dicerie che rimbalzano tra palco e platea.

Dal 2010 questo classico libro “La Scala racconta” è stato aggiornato da Silvia Barigazzi, figlia di Giuseppe, che ha ripreso il filo del racconto ampliandolo con una iconografia rivista e una serie di indici che consentono di rintracciare personaggi e interpreti del teatro più celebre al mondo, giungendo fino al passaggio di testimone tra la gestione Lissner e quella di Pereira.

Gli autori

Giuseppe Barigazzi (San Martino in Rio, Reggio Emilia, 1936 – Milano, 2003) è stato un giornalista che ha posto La Scala, Milano e il mondo dell’opera e del teatro al centro della sua lunga attività professionale (Gazzetta di Parma, Il Giorno, Gente, Famiglia Cristiana e Letture, dove ha concluso la sua carriera da vice direttore). La Scala racconta, uscito in prima edizione nel 1984, oltre a numerose ristampe e aggiornamenti, ha ottenuto tra gli altri il premio Luigi Illica e il premio Chianciano per la musica. Tra le altre sue pubblicazioni ricordiamo Le osterie di Milano (1966) e Da un palco della Scala (1993).

Silvia Barigazzi, cronista scaligera per più di dieci anni e giornalista per più di venti, ha lavorato tra gli altri per la Rai, Il Sole 24 ore e il Corriere della Sera. Alla Scala ha cominciato ad andare da bambina e non ha più smesso.

La Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli, è stata fondata a Milano nel 1870 da Ulrico Hoepli (Tuttwil, Svizzera 1847 – Milano 1935). Le attività dell’azienda comprendono: “Casa Editrice Hoepli”, la cui attività editoriale si è sviluppata fin dall’origine con particolare attenzione al settore tecnico e scientifico. Attualmente la casa editrice pubblica libri nell’area della manualistica, dell’editoria scolastica, universitaria e professionale, dell’informatica, dei codici giuridici e dei dizionari. La “Libreria Internazionale Hoepli”, situata nel centro di Milano, oggi si sviluppa su sei piani. Con un assortimento di oltre 500.000 libri italiani e stranieri, è tra le più grandi librerie d’Europa con al suo interno svariate discipline e ogni genere di libri.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.