La quarta puntata de La Strada di Casa andrà in onda martedì 5 dicembre su RAI 1 alle 21.25.

Osservando i dati auditel, possiamo affermare che anche la terza puntata del 28 novembre è stata un successo conquistando il primato della serata con 5.858.000 spettatori pari al 24.3% di share distaccando abbondantemente tutti i concorrenti.

Lo streaming di La strada di casa

Per i più disattenti che non sanno di cosa stiamo parlando consigliamo di andarsi a vedere gli episodi mancanti della nuova (ormai non più in realtà) della RAI.

Se invece già sapete tutto ma vi siete solo appisolati sul divano.

Piccolo riassunto delle prime puntate di La strada di casa

La strada di casa, il 5 dicembre la quarta puntataFausto che si allontana nella notte a bordo del suo pickup. Buio. Fausto si risveglia e gli dicono che sono trascorsi 5 anni dall’ultima volta che aveva aperto le palpebre. A parte prendergli un colpo perché penso che prenderebbe a chiunque, il protagonista scopre che tutto è cambiato intorno a se.

Beh, a pensarci, non c’è nulla di male, cinque anni sono tanti. Ma diciamo che il suo piccolo mondo non solo è cambiato ma si sta sgretolando : la moglie si è fidanzata con quello che era il suo migliore amico (vatti a fidare degli amici!); Lorenzo, il primogenito, sull’onda della moda bio, sta trasformando quella che era la florida azienda di famiglia portandola al fallimento; la figlia più grande vuole emigrare in Canada con il fisioterapista mentre la più piccola ha solamente degli attacchi di irrequietezza adolescenziale.

E poi c’è Martino, in teoria la lieta novella, frutto dell’ultima notte d’amore tra Fausto e Gloria prima del coma.

Ma non c’è tempo di pensare alle liete novelle, l’azienda di famiglia sta affondando grazie alla frenesia innovativa di Lorenzo. Fausto dice stop!  Riprende in mano le redini della sua azienda riportandola a metodi di produzione più tradizionali.

Ma c’è un pensiero che lo tormenta e non lo fa dormire di notte : che fine ha fatto Paolo, l’ispettore del Distretto Veterinario? Grazie a frammenti di memoria che si stanno ricomponendo e soprattutto all’aiuto di Elia, uno dei suoi storici braccianti, Fausto si reca sul luogo della sparizione e comincia a scavare con la speranza di scoprire, oltre al cadavere, anche il segreto della notte infausta dell’incidente.

La strada di casa : anticipazioni della quarta puntata

Fausto (Alessio Boni), scoprendo la verità sul suo passato, si è tolto definitivamente un peso dallo stomaco : non ha assassinato nessuno! Sebbene si sia reso in passato complice di alcune truffe non è stato lui ad uccidere Paolo, l’ispettore del Distretto Veterinario.

Tolta questa ombra nera, Fausto può finalmente dedicarsi alla famiglia ed alla sua nuova vita.

 

Vedendo improvvisamente la vita più rosea, Fausto, insieme alla moglie Gloria (Lucrezia Lante della Rovere), assecondano il desiderio di Lorenzo (Eugenio Franceschini), il loro primogenito, di aprire un birrificio artigianale all’interno dell’azienda agricola.

Ma il destino infame torna a bussare ed ha le sembianze di un altro Ispettore del Distretto Veterinario, nella fattispecie di Ernesto Baldoni (Sergio Rubini), capo di Paolo, che non crede assolutamente nell’innocenza di Fausto e farà di tutto per cercare le prove che lo incastrerebbero …

Piove sul bagnato dice l’antico proverbio ed in questo caso è più che mai azzeccato perché non poteva ovviamente mancare nell’azienda di Fausto la violenta bomba d’acqua che mette a rischio la semina della nuova stagione.

Baldoni, proseguendo le sue indagini per trovare elementi che accusino Fausto, trova un collegamento tra la scomparsa di Paolo e la truffa messa in piedi da Fausto prima dell’incidente. Per gli inquirenti è sufficiente per riaprire le indagini.

Ora immaginate Fausto alle prese con il temporale devastante e le indagini a suo carico : di che far tremare le gambe a chiunque ed a far venire le visioni. E Fausto ha proprio una visione improvvisa : frutto della sua memoria ancora debole o un altro fantasma sta per incombere nella vita barcollante di Fausto ?

Il cast completo di La strada di casa

Fausto è ALESSIO BONI
Gloria è LUCREZIA LANTE DELLA ROVERE
Ernesto Baldoni è SERGIO RUBINI
Michele è THOMAS TRABACCHI
Veronica è CHRISTIANE FILANGIERI
Lorenzo è EUGENIO FRANCESCHINI
Milena è BENEDETTA CIMATTI
Irene è SILVIA MAZZIERI
Elia è PAOLO GRAZIOSI
Giorgi è GIANLUCA GOBBI
Dott.ssa Madrigali è MAGDALENA GROCHOWSKA
Prof. Riccardi è MARCO COCCI
Giacomo Crespi è MAURO SERIO
Nicola Crespi è GIOVANNI FRANZONI
Giulio Bettetini è GIULIO CAVALLINI
Bashir è ALBERTO BOUBAKAR MALANCHINO
Viola è SABRINA MARTINA
Martino è ANDREA LOBELLO
Parella è VIOLA GRAZIOSI
Paolo Ghilardi è NICOLA ADOBATI
Amica di Gloria è ILARIA GENATIEMPO

  • Articoli
Chi sono
Racchiude in sé mille passioni legate a tutto ciò che l’uomo produce, inventa e ricrea; è quello che si può definire un “animale sociale”. Fotografo raffinato, con la sua inseparabile macchina fotografica, congela gli istanti per estrapolarli dalla realtà e condurli in una dimensione altra, sublime. Il suo motto è “Un giorno senza un sorriso è un giorno perso (C.Chaplin)”
×
Racchiude in sé mille passioni legate a tutto ciò che l’uomo produce, inventa e ricrea; è quello che si può definire un “animale sociale”. Fotografo raffinato, con la sua inseparabile macchina fotografica, congela gli istanti per estrapolarli dalla realtà e condurli in una dimensione altra, sublime. Il suo motto è “Un giorno senza un sorriso è un giorno perso (C.Chaplin)”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.