Il secondo film del ciclo Liberi Sognatori Semplicemente Eroi si intitola Delitto di Mafia Mario Francese ed andrà in onda domenica 21 gennaio 2018 in prima serata su Canale 5. I protagonisti saranno Claudio Gioè nel ruolo di Mario Francese e Marco Bocci in quello del figlio.

Diamo i numeri

Domenica scorsa il primo film  dedicato a Libero Grassi con Giorgio Tirabassi ha perso di misura la sfida con Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio che ha ospitato, tra gli altri, Meryl Streep e Tom Hanks. Il film su Canale 5 ha ottenuto 3.884.000 spettatori pari al 16.1% di share mentre i protagonisti di The Post hanno conquistato 4.970.000 spettatori pari al 18.8% di share.

 

Delitto di Mafia, la storia di Mario Francese

Domenica 21 gennaio andrà in onda il secondo film della serie prodotta da TAODUE Liberi Sognatori Semplicemente Eroi.

Mentre il primo film ripercorreva la storia di Libero Grassi, il secondo racconta le vicende di Mario Francese con Claudio Gioè nel ruolo del protagonista.

Ma forse il vero protagonista della triste vicenda è Giuseppe, il figlio di Mario, che ha trascorso una vita a cercare i mandanti dell’omicidio del padre ed una volta emessa la sentenza definitiva a loro carico si è tolto la vita nel 2002.

Mario Francese fu un giornalista siciliano che collaborò a lungo con Il Giornale di Sicilia. Il suo spirito lo portò a dedicarsi degli omicidi di stampo mafioso come la strage di Ciaculli e dell’uccisione del Colonnello dei Carabinieri Giuseppe Russo. Fu anche l’unico giornalista che riuscì nell’intento di intervistare Antonietta Bagarella, moglie di Totò Riina.

Sostenne per anni che l’assassinio del giornalista Cosimo Cristina avvenne proprio per mano della mafia. Mai nelle sue inchieste mancarono profonde analisi sul mondo e sui metodi mafiosi.

Cominciò a dare parecchio fastidio soprattutto ai corleonesi guidati dal Capo dei Capi che ne ordinò l’agguato mortale che avvenne il 26 gennaio del 1979 sotto casa sua a Palermo.

Per il suo assassinio furono condannati Totò Riina e Leoluca Bagarella, accusato di essere l’esecutore materiale dell’omicidio, Francesco Madonia, Michele Greco, Bernardo Provenzano e Raffaele Ganci. 

Nel film la vera storia narrante è quella del figlio Giuseppe Francese, dodicenne la notte dell’agguato al padre, che si è dedicato per venti anni a raccogliere informazioni fino a costringere la magistratura a riaprire il caso una volta individuati i mandanti e gli esecutori.

Nel 2002 Giuseppe si suicidò lasciando poche, ma significative, parole :

Ho svolto il mio compito, ho fatto il mio dovere, vi abbraccio tutti, scusatemi.

Delitto di Mafia, la storia di Mario Francese – Il Cast

Nei panni di Mario Francese troviamo Claudio Gioè, che fu proprio il Capo dei Capi Totò Riina in una celebre fiction di qualche anno fa. Co protagonista, nel ruolo del figlio Giuseppe, c’è invece Marco Bocci.

Nel cast anche Fabrizio Romano nel ruolo di fotoreporter e Claudia Gusmano.

La sceneggiatura è firmata da Claudio Fava ed il fil diretto da Michele Alhaique.

I prossimi film della serie saranno : Una donna contro tutti, film basato sulla vita di Renata FonteLa scelta, tratto dalla storia vera di Emanuela Loi.

  • Articoli
Chi sono
Racchiude in sé mille passioni legate a tutto ciò che l’uomo produce, inventa e ricrea; è quello che si può definire un “animale sociale”. Fotografo raffinato, con la sua inseparabile macchina fotografica, congela gli istanti per estrapolarli dalla realtà e condurli in una dimensione altra, sublime. Il suo motto è “Un giorno senza un sorriso è un giorno perso (C.Chaplin)”
×
Racchiude in sé mille passioni legate a tutto ciò che l’uomo produce, inventa e ricrea; è quello che si può definire un “animale sociale”. Fotografo raffinato, con la sua inseparabile macchina fotografica, congela gli istanti per estrapolarli dalla realtà e condurli in una dimensione altra, sublime. Il suo motto è “Un giorno senza un sorriso è un giorno perso (C.Chaplin)”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.