Solo per la data del 16 novembre 2023, Luca Ravenna ha portato il suo spettacolo di stand-up comedy RED SOX al teatro Rossetti di Trieste

Classe 1987, autocelebrato milanese doc, dissacrante, autoironico e molto poco politically correct. Questo e molto altro è il comico Luca Ravenna. Diplomatosi al Centro sperimentale di cinematografia a Roma, si era subito tuffato nel mondo della scrittura e della comicità. Tra sceneggiature e stand-up comedy, diventa anche autore televisivo per programmi come Quelli che il calcio e Che fuori tempo che fa. E poi arriva il 2021, annus mirabilis per Ravenna. Pubblica il suo spettacolo totalmente improvvisato “Luca Ravenna: Improv Special vol.1”, debutta come attore in “Appunti di un venditore di donne” di Resinaro e partecipa al game show “LOL- Chi ride è fuori” su Prime Video. Già conosciuto e apprezzato per le sue doti di scrittura e interpretazione nel mondo della stand-up comedy, Ravenna diventa sempre più popolare anche nel grande pubblico.

- Advertisement -

RED SOX

Tutto ciò ci porta ad oggi, al nuovo tour di stand-up comedy RED SOX. Partito a ottobre, RED SOX sta facendo tappa in tutta Italia collezionando date sold out. Non si parla più di beatlemania, ma di Ravennamania. Il teatro Rossetti trabocca di spettatori per l’unica data di Ravenna a Trieste e poche altre volte si è vista a teatro una presenza tanto massiccia di un pubblico tanto giovane.

Una sedia si staglia solitaria al centro del palcoscenico vuoto, ma Luca Ravenna non si siederà per tutta la durata dello spettacolo. Come una macchina da guerra che non si inceppa mai, Ravenna mantiene un ritmo incalzante che travolge il pubblico. Un pubblico che si libera in uno scroscio di applausi non appena il comico mette piede sul palcoscenico. E così si parte all’avventura. I tanti anni di lavoro come autore pagano e lo spettacolo risulta solido nella sua scrittura effervescente. Luca Ravenna ne ha fatta di gavetta e ormai è un professionista spigliato e accattivante. Si diverte e quindi diverte il pubblico, lo trascina, lo riduce in lacrime.

Ravenna non teme di scherzare su nulla. Trova un goliardico e consolatorio umorismo anche nelle situazioni peggiori, senza risparmiarsi neanche i dettagli più privati o imbarazzanti. Dall’attualità alla sua vita quotidiana, dall’ecologia a Berlusconi, dalle prime volte a Voldemort. Ravenna sa usare il proprio corpo come uno strumento, sfoderando un’espressività eccezionale tra voce e volto. Poi, si fa la conoscenza di un’immaginario ricchissimo di personaggi bizzarri. Si parla di madri apprensive e fratelli cinici, bot cinesi, Mario Draghi e draghi veri. Luca Ravenna è un animale da palcoscenico travestito da millenial insicuro e con qualche “para”, e a noi piace moltissimo.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.