Il sessantanovesimo Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 5 al 9 febbraio 2019 e sarà condotto per il secondo anno consecutivo da Claudio Baglioni, che ne è anche il direttore artistico, affiancato da Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

Conosciamo insieme i partecipanti, che per questa edizione non saranno divisi per categorie, e aspettiamo di vedere chi tra loro avrà l’onore di rappresentare l’Italia all’ Eurovision Song Contest 2019.

Nati come “Gli inudibili” alla seconda metà degli anni ’80, il gruppo riesce velocemente a farsi conoscere nel panorama musicale italiano ma è solo dal 1993, in cui cambiano la formazione ed assumono il nome “Negrita” in omaggio ad un brano dei Rolling Stones, che comincia la loro ascesa tra i grandi gruppi.

Nonostante il loro primo omonimo album non venga ricevuto con particolare entusiasmo da parte del grande pubblico, il gruppo ottiene un’importante collaborazione con Ligabue nel suo brano “L’han detto anche gli Stones” che gli consente di farsi conoscere e di iniziare un lungo tour per tutta Italia con 140 date.

Da quel momento è un successo dietro l’altro per i Negrita, brano dopo brano, cominciano ad essere sulla bocca di tutti tanto che, nel 1997, il loro “Ho imparato a sognare” diventa la colonna sonora di “Tre uomini e una gamba” di Aldo, Giovanni e Giacomo regalando al gruppo ulteriore notorietà tra il grande pubblico italiano.

A parte una momentanea interruzione della propria attività artistica nei primi anni 2000, i Negrita si confermano come uno dei gruppi più solidi e costanti nel panorama musicale e sebbene non siano riusciti a portare a casa il primo posto durante l’edizione 2003 del Festival di Sanremo, questo non li fece deviare dal loro percorso artistico ma, anzi, diede inizio ad un nuovo tour dal titolo “Ehi! Negrita”.

Riusciranno a conquistare il primo posto di Sanremo 2019?

  • Articoli
Chi sono
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
×
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.