Che l’Università degli Studi Antonio Cusano faccia dell’innovazione il suo marchio di fabbrica è cosa ormai risaputa ed eccola quindi presentare il suo progetto di alternanza scuola-lavoro del 2017, un progetto fatto di cuffie, microfono e mixer per i giovani studenti romani che potranno cimentarsi con la conduzione radiofonica a Radio Cusano Campus, l’unica emittente universitaria che trasmette in FM.

Nata dall’idea dell’imprenditore livornese Stefano Bandecchi (Radio Manà Manà), Radio Cusano Campus, con sede all’interno del Campus dell’Università nella riserva naturale di Monte Mario a Roma,  è andata in onda la prima volta a settembre del 2014.

radio cusano campusDa allora trasmette in diretta per 15 ore al giorno dalle 7:00 alle 22:00 sugli 89.100 a Roma ed in Lazio ed in streaming per tutto il mondo.

Il progetto di alternanza scuola-lavoro ospitato da Radio Cusano Campus prevede che saranno quindi 40 le ore previste a settimana (200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici e professionali) al termine del quale verrà rilasciato un attestato nominativo che i ragazzi potranno trasformare in crediti scolastici o universitari.

Ogni settimana saranno 25 i ragazzi ospitati all’interno della struttura  e che lavoreranno fianco a fianco con i professionisti già presenti in Radio.

Ma la radio di oggi non è più come quella di ieri e quindi, alle “normali” attività di montaggio radiofonico ed interviste dovranno affiancare anche l’indispensabile studio del SEO (Search engine optimization ovvero tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca).

Guidati dal professore di Storia contemporanea della Cusano, Silvio Berardi potranno inoltre approfondire la lettura critica dei quotidiani.

 

Crediamo che come Università, e Università innovativa dal punto di vista del lavoro sulla comunicazione, abbiamo tanto da offrire a questi ragazzi- dichiara a Diregiovani Gianluca Fabi, responsabile della Comunicazione della Cusano– Ci siamo messi in ballo, e devo dire che i risultati sono stati eccezionali perché abbiamo ricevuto praticamente da tutte le scuole di Roma richieste a partecipare al nostro progetto di alternanza scuola-lavoro.

Questo perché noi mettiamo a disposizione Radio Cusano Campus e Unicusano Tag24, per insegnare tutto quello che c’è da apprendere nell’ambito di un lavoro radiofonico e di un quotidiano online. Sarà un’esperienza intensa, ma anche molto emozionante per loro.

Ma, conoscendo la notevole spinta innovativa dell’UniCusano, siamo certi che anche in futuro non mancheranno altre attività molto interessanti, i primi rumors parlano di qualcosa legato alla  biblioteca dell’Ateneo.




LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.