In scena al teatro Cometa Off di Testaccio, #Realiti: uno spaccato di verità dei giorni nostri. Dal 3 al 13 Dicembre uno spettacolo scritto e interpretato da Alessia Amendola e Michele Botrugno, con Ughetta d’Onorascenzo, Germano Gentile, Tiziano Scrocca e Ludovica di Donato.

#realitiSei concorrenti di un reality show e sullo sfondo una scenografia semplice: una stanza dove si svolge la vita del programma. Si presentano con le loro debolezze, finzioni e paure come l’emblema della nostra società e sono protagonisti di questa storia: Michele, imprigionato nello stereotipo di borgataro, Germano, giocatore dipendente di videopoker, Tiziano, un nerd schiavo e intrappolato in una vita fittizia sui social network, Ludovica, vittima di violenze da parte del marito, Ughetta, pariolina ricca e depressa e Alessia, schiva e sordomuta.

Vite non vissute e disagi esistenziali che raccontano le nevrosi della nostra società. Una società in cui l’apparire sostituisce la verità.#realiti

Tutto si svolge come in un reality TV: c’è un confessionale dove i personaggi si spogliano delle ansie e dei pensieri della giornata e si raccontano al pubblico, ci sono i tweet proiettati su un videowall che giudicano, scherniscono e applaudono ognuno dei concorrenti. Gli stessi spettatori partecipano con un telecomando con cui votano il vincitore.

Siamo totalmente coinvolti e spiazzati da quello che succede nella stanza sia perché non c’è un palco che ci divide dagli attori sia perché sono storie di cui tutti noi sentiamo e che conosciamo. Siamo partecipi dei loro dolori e delle loro paure. Uno spettacolo tanto realistico da far ridere e commuovere allo stesso tempo, perché noi siamo “dentro” la stanza, con loro e forse a volte ne conosciamo anche i timori e le debolezze.

È un ritratto sociologico del nostro oggi, intriso di un realismo che quasi disorienta, e ci fa uscire da quella sala con la sensazione di aver vissuto noi stessi un “reality show”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.