a cura di Nirodh Fortini
musiche di Lucjan Wesolowski

 

La trance dance è un’antica pratica sciamanica, un veicolo di guarigione attraverso cui mettersi in comunione con il proprio spirito. Attraverso questa danza, ci liberiamo dai condizionamenti che ci impone la società e lasciamo che il corpo si muova senza restrizioni, seguendo la strada che la saggezza interiore ci detta per comunicare con il nostro spirito.

Trance Dance (collana “Salute e benessere audio”) contiene un CD e una guida illustrata di 32 pagine, per conoscere le origini di questa danza di guarigione, la sua natura, quali effetti produce e quali musiche utilizzare.

All’interno del CD, sei brani eseguiti per tornare a danzare con lo spirito antico, per dissolverci nella danza ed espanderci nella consapevolezza del volo ritmico, nello spazio del corpo che danza libero. Cinque brani di riscaldamento e preparazione e un sesto per danzare totalmente immersi.

Questa disciplina è un’antichissima forma di espressione e affonda le sue radici nel tempo di quarantamila anni prima della civiltà di cui abbiamo testimonianza storica. Tra i rituali di guarigione praticati dagli sciamani la Trance Dance è lo spazio aperto mediante cui lo spirito celebra l’esistenza al nostro interno. Attraverso la Trance Dance diamo atto di un’alterazione della nostra coscienza per rinascere in una nuova realtà e cioè quella “spirituale”, la quale si snoda oltre il tempo e oltre lo spazio.

Mediante dei codici di respirazione, movimento e ritmo i danzatori iniziano a scorgere con i sensi piuttosto che con i loro occhi. Immagini di altre epoche e altre forme si rivelano e la coscienza dei danzatori viene colmata e arricchita dal un mondo magico appartenente ad una realtà immateriale, per lo più concepita come superiore o trascendente. Mentre il corpo danza l’anima viaggia tra i ricordi. Durante la trance dance, raggiunta l’estasi, una potente energia si risveglia, una forte vitalità si espande mediante il movimento.

Questa disciplina porta al rispetto, alla passione, all’amore che non sono altro che le tre essenze fondamentali della spiritualità perché tale danza trova le sue radici e fondamenta nel cuore, ingentilite dalle emozioni, dal ballo, dal canto per scoprire infine la sensazione necessaria del benessere psicofisico.

Lucjan Wesolowski, nasce in Polonia, si laurea in Filologia polacca, diplomandosi anche presso il Ministero della cultura e dell’arte. Oggi lavora e vive da molti anni in Italia, è polistrumentista, compositore, autore di pubblicazioni e articoli sulla musica e sulla spiritualità.

Le sue composizioni sono state prodotte in Polonia, Ungheria, Italia e Stati Uniti. Membro onorario della Società Italiana di Musicoterapia, tiene corsi di questa disciplina, utilizzando un metodo da lui ideato che unisce la musicoterapia alle tradizioni dello Yoga e dello Yantra.

Nirodh Fortini da oltre trent’anni si occupa della ricerca nel settore della musica e dei video applicati alla terapia ed all’evoluzione della coscienza. Regista, compositore ed autore di musiche e film che possono essere usati nella meditazione e nel lavoro sul corpo.

Dirige il Centro di meditazione “Osho” a Varazze in Liguria, dove insegna musicoterapia e comunicazione introducendo le tecniche di meditazione come arricchimento e sviluppo di queste specializzazioni. È fondatore e direttore di un team che raccoglie musicisti ed artisti di tutto il mondo e di scuole diverse, creando musiche e film che rappresentano anche uno strumento per migliorare la qualità della vita.

Edizioni “Il Punto d’Incontro” è oggi un’affermata realtà nell’editoria olistica, con un ricco catalogo di oltre ottocento titoli (trecento dei quali anche in versione ebook) Dvd, cinquanta novità all’anno e numerose ristampe di titoli di successo.

La casa editrice annovera autori quali don Miguel Ruiz, Joe Vitale, Byron Katie, Eckhart Tolle, Wayne Dyer, Marco Pizzuti e molti altri, anche meno noti, che hanno comunque qualcosa di veramente prezioso da condividere con gli altri.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.