“Dalla sala al palcoscenico” di Maria Virginia Marchesano

Il linguaggio gestuale della danza classica

Kinetès edizioni ha dato vita a una Collana editoriale che si propone di ospitare libri scientificamente accurati di storia, critica, metodologia e tecnica della danza. 

- Advertisement -

La Collana Pagine di Danza è diretta da Elena Randi, professore ordinario dell’Università di Padova, e ha un comitato scientifico di esperti di caratura internazionale: Roberta Albano (Accademia Nazionale di Danza di Roma), Silvia Carandini (Università degli Studi La Sapienza di Roma), Eugenia Casini Ropa (Presidente Associazione Nazionale  Danza Educazione Scuola), Doug Fulligton (University of Washington), Madison Sowell (Vice Rector Sourhern Virginia University), Maria Venuso (Liceo Coreutico Suor Orsola Benincasa di Napoli).

Pagine di Danza” è declinata in diverse sezioni, tra cui quella dedicata alla Scuola, di cui, il presente libro Dalla sala al palcoscenico: il linguaggio gestuale della danza classica”, di Maria Virginia Marchesano (Kinetès Edizioni, pagine146).

Il volume, con prefazione di Maria Venuso (Liceo Coreutico Suor Orsola Benincasa di Napoli) e postfazione di Filomena Zamboli (Dirigente tecnico – Ministero Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio), conduce il lettore in una vera e propria ‘danza delle parole’, un processo osmotico che va dal significante tecnico al significato portato in scena e ritrasmesso al pubblico attraverso il corpo del danzatore. 

Esplorando, con  parole e immagini, quel passaggio vago e indescrivibile del ‘miracolo’ che si compie dalla sala di danza alla scena, il volume si prefigura come un valido supporto per il professionista, il docente o il neofita che trova impenetrabile il mondo del balletto, ma anche e soprattutto per gli studenti dei licei coreutici che devono maturare durante il percorso di studi conoscenze, abilità e competenze utili per la redazione della relazione accompagnatoria della seconda prova dell’Esame di Stato di Istruzione Secondaria Superiore.

Il testo è diviso in quattro parti ed è corredato da illustrazioni originali realizzate da Rosa Catalano. In alcuni Licei Coreutici della Campania il volume è stato già inserito tra i libri di testo per il prossimo anno scolastico 2022-23.

Un manuale d’amore. D’amore per la danza s’intende. Pensato per accompagnare il percorso didattico degli studenti dei Licei Coreutici, questo volume immerge il lettore in una vera e propria “danza delle parole” nel percorso che va dal significato tecnico del gesto al suo significante espressivo in scena. Un vademecum indispensabile per comprendere il viaggio miracoloso dalla sala di studio al palcoscenico che avvince sia chi si approccia alla danza come neofita sia chi sta consacrando all’arte coreutica la propria vita.

L’autrice

L’autrice, Maria Virginia Marchesano, laureatasi con lode presso l’Accademia Nazionale di Danza è docente di Tecnica della Danza Classica presso il Liceo Coreutico Statale “E. Pascal” di Pompei e socia Airdanza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla danza).

Come danzatrice ha lavorato accanto a coreografi come Luc Bouy e Susanne Linke, e registi come Franco Zeffirelli.

È autrice de “I sentieri del gesto” l’ArgoLibro Editore, Agropoli, 2017. Cura la rubrica “La danza e le sue parole” per “GBopera Magazine” ed è autrice (settore danza) per “Live Performing & Arts”. È inoltre autrice e coreografa di progetti teatrali (Quello che la primavera fa con i ciliegi, Platero ed io, Deserto, Victor e Joan: una storia d’amore).

In collaborazione con AIRdanza, CeSAL (Centro di studi sull’America Latina) e L’Università “L’Orientale” di Napoli organizza la giornata di studi “Joan Turner lara”.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.