“I cantori e musici di Carpino” di Salvatore Villani

153

“I cantori e musici di Carpino” Le tarantelle del Gargano di Salvatore Villani

Frutto di una trentennale ricerca sul campo sulle tradizioni musicali di Carpino, l’autore propone uno studio sistematico sul canto lirico-monostrofico denominato “Suneèttë” o “Canzònë” – il modo locale di cantare a strofetta – sulle varie forme di tarantella: “Vistesanë, Rurëjanë Mundanarë”, avvalendosi anche di registrazioni “storiche” effettuate, a partire dal 1954, da Alan Lomax, Diego Carpitella e Roberto Leydi.

Si tratta per la maggior parte di canti d’amore e di sdegno, afferenti alla sfera del corteggiamento; non mancano tuttavia esempi di altri repertori, come canti narrativi, satirici, di questua, religiosi e brani strumentali.

Le tarantelle, i “Sunèttë” e le ballate di Carpino costituiscono una base tradizionale a cui pochi esecutori hanno saputo sottrarsi, a partire dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare che qui “scoprì” la famosa “Tarantella del Gargano”.

Il libro + 2CD (144 pagine) pubblicato dal marchio editoriale “nota gode della Premessa di Roberto De Simone, e della Presentazione di Roberto Leydi.


nota” nasce come marchio editoriale nella seconda metà degli anni Ottanta del Novecento nell’ambito delle attività di Valter Colle, antropologo visuale ed imprenditore in ambito culturale. “nota” negli anni sviluppa la precisa scelta editoriale di interessarsi di musica come fenomeno culturale rifuggendo per principio dalle espressioni più dichiaratamente commerciali.

Le prime produzioni sono musicassette di genere folk revival: la Sedon salvadie, M.O.I.A. (Music of Italian Alps), Bad Articles (Irish folk). Dal 1989, con l’affermarsi dell’era del compact disc, le prime produzioni per colonne sonore e folk internazionale.

Nella prima parte degli anni Novanta le prime produzioni di jazz, canzone d’autore e di musica etnica. Nella seconda metà degli anni Novanta con l’incrementarsi del catalogo si delineano le collane e i nuovi criteri editoriali: “Geos” è il marchio che contraddistingue le musiche di tradizione orale, “Zeromusic” il jazz e la musica contemporanea, “Prima musica” la early music e la musica classica, “Suns” per la nuova musica friulana.

Con la direzione scientifica di Roberto Leydi e Pietro Sassu, nasce una nuova ed esclusiva collana di CDbook (libro con CD), in seguito anche un originale (brevettato) formato di libro tascabile con CD (Block nota). Nel primo decennio del secolo si delineano definitivamente le linee trainanti dell’impegno editoriale di “nota”. Centinaia di titoli in catalogo.

La serie numericamente più consistente è dedicata ai documenti di tradizione orale (pubblicazioni di carattere scientifico con registrazioni realizzate sul campo principalmente – ma non esclusivamente – in Italia”.

Negli anni si consolidano collaborazioni con Enti universitari in Italia e all’estero, Enti pubblici ed importanti Istituzioni private per produrre, stampare e distribuire opere di rilevante interesse culturale.

Dal 2008, grazie a una partnership con EDT, gran parte del catalogo è distribuito in libreria oltre che in rete e nelle maggiori piattaforme digitali in tutto il mondo.

L’autore

L’autore, Salvatore Villani, è organizzatore di cultura, storico, compositore, ricercatore, musicista ed etnomusicologo. Allievo e collaboratore di Roberto Leydi, dagli anni Ottana conduce studi sull’espressività musicale tradizionale in Italia e all’estero. Ha pubblicato, soprattutto in Francia e in Italia. Sua la pubblicazione più completa ed esaustiva sulla musica tradizionale del Gargano (5 compact disc tematici editi da Nota Geos).

Nativo del Gargano, in quest’area risiede e lavora attivamente: dirige il Centro Studi Tradizionali Popolari del Gargano e della Capitanata e il Centro Studi Tradizioni Pugliesi. È direttore scientifico del progetto “Le tarantelle del Gargano” del club Unesco di Foggia.

È direttore artistico del “Tarantella Fest” ed un suo particolare impegno è diretto alla valorizzazione dei molti artisti popolari che ancora oggi sono attivi nel territorio foggiano.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.