Il sessantanovesimo Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 5 al 9 febbraio 2019 e sarà condotto per il secondo anno consecutivo da Claudio Baglioni, che ne è anche il direttore artistico, affiancato da Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

Conosciamo insieme i partecipanti, che per questa edizione non saranno divisi per categorie, e aspettiamo di vedere chi tra loro avrà l’onore di rappresentare l’Italia all’ Eurovision Song Contest 2019.

Sorella minore di Mia Martini, Loredana Bertè nasce a Bagnara Calabra nel 1950. Considerata come una delle migliori interpreti del rock italiano, l’artista calabrese non ha faticato ad uscire dall’ombra della sorella per diventare una delle icone della musica collezionando un’invidiabile e lunga lista di successi oltre che di album prodotti (17 album in studio, 5 album dal vivo, 2 EP e 3 raccolte ufficiali, vendendo oltre 7 milioni di dischi in tutto il mondo).

Debuttando in sala di registrazione nel 1970 come corista assieme alla sorella per un brano di Ennio Morricone, Loredana Bertè comincia il proprio percorso artistico esibendosi a teatro in numerose commedie musicali e sebbene inizialmente le viene negato un ingresso in Rai per via del suo fisico, giudicato per quei tempi “troppo prorompente”, nel 1974 riesce comunque ad apparire nell’operetta No No Nanette.

Con uno stile particolarmente provocatorio e trasgressivo, purtroppo la ragazza si troverà più e più volte al centro delle polemiche per via di una società ancora legata a valori di sobrietà troppo restrittivi per un’artista come lei.

L’esempio più famoso è sicuramente quello del Festival di Sanremo del 1986 in cui, all’apice del suo successo, porta in scena all’Ariston una coreografia durante la quale simula una gravidanza con tanto di pancione finto. Inutile dire che le polemiche non tardarono ad arrivare e la CBS, la casa discografica produttrice degli album della Bertè, si vide costretta ad interrompere la collaborazione con l’artista.

Solo venticinque anni dopo ebbe la propria rivincita morale quando Lady Gaga, durante un concerto in Gran Bretagna, si esibì nella stessa coreografia.

Riuscirà a conquistare il primo posto del Festival di Sanremo 2019 con il suo stile ora che lo società è abbastanza matura per accettarla?

  • Articoli
Chi sono
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
×
Responsabile Redazione di Roma, Autore La Nouvelle Vague Magazine
Nato a Roma, studia Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma tre. Appassionato di cinema, libri, serie tv e arti marziali, sogna di diventare giornalista professionista.
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.