Il veleno della tarantola fa sentire le donne stanche e vuote dentro. L’unico rimedio è la danza!

Un libro dedicato ai più giovani, riccamente e vivacemente illustrato, per spiegare loro l’antica storia della Pizzica salentina che secondo fonti storiche era conosciuta già nell’antica Grecia.

Un ballo che oggi come allora, è presente nei momenti di festa, costituendo l’accompagnamento del rito del tarantismo che è proprio di un popolo e della sua cultura.

La tradizione racconta che dopo il morso della tarantola si cadesse in un torpore mentale, come se si fosse ricevuto un urto o una scossa violenta, dalla quale solamente la musica possedeva la facoltà di risvegliare la vittima. La tarantolata ballava in maniera forsennata a ritmo di musica fino a liberarsi dal veleno e tale rituale rappresentava un momento collettivo durante il quale la comunità si isolava vivendo così un senso di totale libertà, quasi fosse un cerimoniale terapeutico capace di allontanare il maligno.

Hayley Egan narra, con un colorato racconto (casa editrice Mammeonline oggi Matilde editrice), l’antico rituale della Pizzica salentina. Durante i secoli in Puglia la Pizzica ha curato ritualmente il morso del ragno conosciuto come tarantola; attraverso le melodie accompagnate dal battito del tamburello le tarantate scacciavano il veleno e la negatività.

Oggi la Pizzica viene ballata per il piacere della danza e aiuta a ritrovare la gioia di vivere. Come poche altre danze ha un valore terapeutico che può essere insegnato a bambini e bambine.

I testi del libro sono in italiano e in inglese, perché il libro sia anche uno strumento linguistico e per rispettare la narrazione originale. Infatti l’autrice, innamorata dell’Italia, ha scoperto una antica tradizione italiana e ha desiderato narrarla, anche attraverso le belle illustrazioni ai bambini e alle bambine, come solo chi scopre la bellezza dall’esterno sa fare.

In appendice un interessante apparato per saperne di più sulla Pizzica con l’inserimento di link i quali rimandano a brani musicali e video per passare dalla lettura alla recitazione e alla danza!

L’autrice

L’autrice e illustratrice della pubblicazione Hayley Egan è australiana con una grande conoscenza della cultura italiana. Laureata in italianistica presso la “Monash University” di Melbourne, ha vissuto in Europa per diversi anni, coltivando il suo amore verso l’arte e la musica. Si è esibita come cantante in festival internazionali, interpretando musiche originali e di diverse tradizioni, come quella pugliese. Il suo libro illustrato “Pizzica Pizzica” è stato pubblicato in Australia nel 2014, ricevendo un gran consenso da parte della critica e del pubblico.

  • Articoli
Chi sono
Editorialista , La Nouvelle Vague Magazine
Prima o poi scriverò qualcosa …
×
Editorialista , La Nouvelle Vague Magazine
Prima o poi scriverò qualcosa …
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.