Importante anniversario per “Rapallo Danza 2016”
Lo Stage Internazionale di danza classica compie 25 anni
Grandi spettacoli al Festival Internazionale del Balletto e al Festival delle Palme

Festival del BallettoUno dei più antichi e storici Stage di danza classica accademica italiana – grazie all’Associazione Euroart in collaborazione con i Maestri della Scuola di San Pietroburgo – si appresta a festeggiare un’importante e prestigioso traguardo in quel di Rapallo dal 18 luglio al 14 agosto 2016 con lo “Stage Internazionale di Danza Classica Città di Rapallo Memorial Nina Soldun”, giunto quest’anno alla sua Venticinquesima edizione.

I maestri di San Pietroburgo – tutti provenienti e laureati all’Accademia A. Vaganova – impegnati nello Stage Internazionale saranno suddivisi per le discipline in: “Classico/Repertorio/Pas de deux” con il maestro Vadim Desnitskj (Artista emerito della Confederazione Russa); per il “Classico/Repertorio” con la maestra Irina Prokofyeva (attualmente danzatrice del Corpo di Ballo del Teatro Marinskij di San Pietroburgo) e con la maestra Bella Ratchinskaja (laureata in pedagogia del balletto classico presso l’Accademia Vaganova e destinataria del diploma d’onore ottenuto con il massimo dei voti e il titolo ufficiale di pedagogo del balletto classico, delle danze storiche, di carattere e repertorio.

Festival delle PalmeLa signora Ratchinskaja sarà presente a Rapallo dal 1° al 14 agosto). Per il “Propedeutico/Classico/Pas de deux” le lezioni saranno tenute dalla maestra Ekaterina Desnitskaja. Mentre per il “Contemporaneo” le lezioni saranno a cura dell’insegnante accademico di San Pietroburgo e coreografo Konstantin Keykhel (dal 1° al 14 agosto). Pianiste dello Stage: Elena Polkovaja e Alexandra Time (Pianiste Accompagnatrici ufficiali dell’Accademia A. Vaganova di San Pietroburgo).

Nello stesso periodo, Euroart propone anche il XXIII Festival Internazionale del Balletto Città di Rapallo, presso il Teatro all’aperto di Villa Tigullio (inaugurazione Domenica 17 luglio alle ore 21.15 con la Compagnia Junior Ballet di Marisa Caprara in “E…moticon”) e il VI Festival delle Palme (inaugurazione Domenica 30 luglio con il Balletto di Liguria in “Danze del Mediterraneo”) ed un Gran Galà finale (domenica 14 agosto) firmato dal direttore artistico dello Stage Internazionale, il Professore Vadim Desnitskj.

Lo stage è intitolato al ricordo di M.me Natalia Dudinskaja, grande Etoile del Teatro Kirov-Mariinskij e docente dell’Accademia A. Vaganova, per tanti anni testimonial e insegnante a Rapallo Danza.

  • Articoli
Chi sono
Editorialista , La Nouvelle Vague Magazine
Prima o poi scriverò qualcosa …
×
Editorialista , La Nouvelle Vague Magazine
Prima o poi scriverò qualcosa …
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.