Al Politeama Rossetti, la programmazione inizia alle ore 18.00 con il lungometraggio fuori concorso Stories From the Chestnut Woods (Zgodbe iz Kostanjevih Gozdov) (SLO – I, 2019, col., 81’): opera prima girata tra la Slovenia e il Friuli Venezia Giulia, è stato il progetto vincitore nel 2018 della prima edizione di ‘This Is IT’ del TSFF e ha vinto 12 premi all’ultimo festival del cinema sloveno a Portorose. L’autore sarà presente in sala.

Alle ore 20.00, sempre al Politeama Rossetti, si terrà la cerimonia d’apertura del 31. TRIESTE FILM FESTIVAL con il premio Migliori Film della Critica SNCCI 2019. L’autore sarà presente in sala.

A seguire, l’anteprima italiana di A Hidden Life (USA – D, 2019, col. & b-n/b-w, 173’), film diretto dal visionario regista Terrence Malick e in concorso a Cannes 2019. A Hidden Life è tratto da fatti realmente accaduti: è la storia del contadino austriaco Franz Jägerstätter, che si rifiutò di combattere per i nazisti nella Seconda guerra mondiale.

Alle ore 17.30, presso l’Hotel Hilton, ci sarà la talk Architetture a confronto: dall’Asia Centrale ai territori dell’ex-Jugoslavia con Roberto Conte e Stefano Perego, gli autori del volume fotografico Soviet Asia (Fuel, 2019), e lo storico dell’architettura Luka Skansi. L’incontro sarà moderato da Martina Sciolis ed è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trieste. Ingresso libero.

Quest’anno il Trieste Film Festival presenta anche molte mostre, che vi segnaliamo.

Al Mercato Coperto, la mostra Modernistan: architettura modernista sovietica in Asia Centrale; la mostra Ho ancora una valigia a Berlino presso Double Room e Nati dopo l’89 al Cavò; e una selezione di manifesti di rinomati cartellonisti polacchi al Politeama Rossetti per Federico Fellini: visioni dall’Est.

I biglietti del Trieste Film Festival sono acquistabili solo presso le casse del Politeama Rossetti, Cinema Ambasciatori e Teatro Miela.

Con l’apertura delle casse sarà anche possibile acquistare i biglietti di tutte le proiezioni del Festival programmate nella sala in cui avviene l’acquisto. I posti in sala non sono numerati.

Tutti gli orari e le modalità di accesso alle proiezioni e agli eventi sono sul sito

www.triestefilmfestival.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.