Anno 1976, Trieste.

Un gruppo di attori del Teatro Stabile di Trieste ( quello che noi ora conosciamo come La Contrada), capitanati da Orazio Bobbio, per sopperire a quella che ritenevano una mancanza nella gestione del teatro, creano il cosiddetto Teatro Ragazzi.

All’inizio la direzione era stata scettica riguardo a questo progetto, ma Bobbio e i suoi avevano visto lungo.

Ieri al Teatro dei Fabbri si è tenuta la conferenza stampa, sui generis, di presentazione della stagione, condotta da Enza De Rose.

Ariella Reggio ed Enza De Rose, che cura il Teatro Ragazzi

Ospite d’onore, e trait d’union con quegli anni Ariella Reggio, che ha ricordato

- Advertisement -

ho imparato più dal teatro ragazzi che da qualsiasi altra scuola.

Mentre la presidente, Livia Amabilino, ha ribadito come questa parte del cartellone sia un vanto per l’istituzione che dirige e un elemento imprescindibile.

 

Trentasette e ventott’anni

Trentasettesimo anno per la rassegna “A teatro in compagnia” e ventottesima edizione di “Ti racconto una fiaba” mentre novità, che però cambia solo dicitura, sono le “Fiabe allo zucchero filato”, in scena per quattro sabato a Dicembre e dirette da Daniela Gattorno.

Un cartellone che si rinnova ogni anno pur restando fedele al principio del mettere al centro il bambino/ragazzo in quanto tale e in quanto spettatore attivo.

Saranno varie le occasioni per i piccoli spettatori, sempre accompagnati da genitori o parenti, di poter prendere parte a ciò che succede in scena, come ad esempio in “Dove si è nascosta Riccioli d’Oro?”

Teatro Ragazzi
Enza De Rose e Daniela Gattorno
Spettacoli di produzione e ospitalità: il Dramma Italiano di Fiume

Ogni rassegna è ovviamente composta da spettacoli di produzione e altri in ospitalità.

Seconda Ospite d’onore della conferenza , che ha deliziato con una performance a sorpresa, è stata infatti Eleonora Surian, soprano e direttrice del Dramma italiano di Fiume artista in scena con “Anche le pulci hanno la Tosse”.

Anche le pulci hanno la tosse è la dimostrazione in spettacolo di come il teatro possa essere anche una forma di avviamento alla musica, in questo caso alla lirica.

Mentre avviamento alla musica tout court è “Sisì e Ottone” piacevole ricerca di ‘una musica diversa’ di cui hanno dato un piccolo assaggio durante la presentazione Zita Fusco e Valentino Pagliei.

Teatro Ragazzi
Copertina di Sìsì, volume disponibile durante le repliche e illustrato da Fabrizio Di Luca

Tutto il programma è consultabile su www.contrada.it mentre il primo appuntamento è con “Felici e contente” di Corrado Premuda il 13 Ottobre al Teatro dei Fabbri

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.