Ispirato all’eccentrico e innovativo Balletto triadico di Oskar Schlemmer (1922), questo libro pop-up per bambini-ragazzi (traduzione dall’inglese di Franco Nasi, collana “Pop-up”, Gallucci Editore, 12 pagine)  invita il lettore ad “entrare” in scena insieme ai ballerini che ne furono protagonisti.

Un regalo prezioso, perfetto per ogni età con un tripudio di colori brillanti e forme geometriche che si anima azionando i meccanismi che imprimono il movimento alle figure.

Oskar Schlemmer è stato un pittore e scultore tedesco. Fin dal tempo della sua fondazione, aderì al “Bauhaus” di Weimar (in seguito fu a Breslavia e a Charlottenburg) dirigendovi la sezione di cultura e teatro. Il suo “Balletto triadico (Triadisches Ballet)”, con originali invenzioni meccaniche di sapore surrealista, ebbe vivo successo e molte ripercussioni nella scenografia teatrale tedesca che egli aveva cercato di riformare per dare pieno risalto alla purezza della figura umana.

In pittura, partito da una sintassi cubista, sviluppò uno stile tra classico e purista analogo a quello della “Scuola di Parigi” e trovò la più felice simbiosi di architettura-pittura nei dipinti murali detti appunto “Mauerbild”; nell’ultimo decennio della sua attività approdò ad un rigoroso astrattismo purista.

L’autrice

L’autrice del presente volume, Gabby Dawnay, scrittrice, artista e poetessa, vive a Londra. Tutti i suoi progetti sono legati al mondo dell’infanzia al quale, oltre ai libri, ha dedicato workshop e laboratori di scrittura, programmi televisivi in onda sulla BBC e innumerevoli scritti comparsi su “Okido”, la rivista di arte e scienza per bambini.

L’illustratrice

L’illustratrice, Lesley Barnes, nonché creatrice di animazioni, lavora in diversi campi, dalla moda alla musica, dalla pubblicità alla letteratura per l’infanzia. Crea e produce anche oggetti di design, oltre a film e documentari per il cinema e la televisione. Attualmente vive a Glasgow. Con le edizioni Gallucci ha già pubblicato “Giulia e il drago” e “Giulia e il leone”, di cui è autrice e illustratrice

  • Articoli
Chi sono
Editorialista , La Nouvelle Vague Magazine
Prima o poi scriverò qualcosa …
×
Editorialista , La Nouvelle Vague Magazine
Prima o poi scriverò qualcosa …
Latest Posts

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.