Francesco Micheli racconta “Il lago dei cigni” di Pyotr Ilyich Ciajkovskij con la Filarmonica della Scala

Giovani eroi che hanno paura di crescere

Si è sempre pensato che avvicinare le nuove generazioni alla musica classica fosse una specie di “mission impossible”, ma un libro raccoglie la sfida: “Francesco Micheli racconta Il Lago dei Cigni di Pyotr Ilyich Ciajkovskij con la Filarmonica della ScalaGiovani eroi che hanno paura di crescere”, illustrato da Marino Neri, con audiolibro online, pubblicato da Edizioni Curci in collaborazione con Filarmonica della Scala che ha dedicato nel 2021 al “Lago dei Cigni” il progetto Sound, Music!, decima edizione dell’iniziativa didattico-musicale pensata per le scuole primarie milanesi di cui Francesco Micheli è protagonista.

- Advertisement -

Nel racconto Micheli parte dalle proprie vicende personali e intreccia tre storie parallele.

C’è Francesco, un ragazzo degli anni Ottanta che ha fretta di crescere. Quando sente la musica vorrebbe danzare, elegante come un cigno, ma appena torna il silenzio si sente subito goffo e inadeguato.

Poi c’è Pyotr Ilyich, un figlio della grande Russia. Al tempo dello zar il suo destino è segnato: diventerà avvocato. Ma Pyotr non si riconosce in ciò che altri hanno deciso per lui. La sua passione è la musica. Soltanto nell’arte dei suoni trova pace e riesce a trasformare il dolore che ha nell’anima in meravigliose melodie che raccontano storie immortali.

E naturalmente c’è Siegfried, il giovane principe che non voleva diventare re. Il castello in festa è in trepidante attesa che egli scelga la sua futura moglie. Ma Siegfried non è ancora pronto e fugge nel bosco per sfogare la sua rabbia.

Nei pressi del lago, al chiarore della luna, uno candido cigno si trasforma in un’incantevole fanciulla, la principessa Odette, vittima di un incantesimo… Siegfried è l’eroe creato da Pyotr Ilyich Ciajkovskij per insegnare ai ragazzi come Francesco a non aver paura di crescere.

L’autore

Uomo di teatro, regista d’opera, divulgatore musicale, Francesco Micheli collabora da dieci anni con la Filarmonica della Scala per il progetto didattico-musicale Sound, Music! destinato alle scuole primarie milanesi e che quest’anno è dedicato proprio alla favola del Lago dei Cigni di Ciajkovskij.

Con questo racconto trova la chiave per rendere “Il Lago dei Cigni” vicino al vissuto e alle aspirazioni di ragazze e ragazzi di oggi. Le potenti illustrazioni di Marino Neri, autore fra i più apprezzati di graphic novel, sono valorizzate dal grande formato del volume realizzato in carta naturale su progetto dello studio di design grafico Temp.

Il libro è arricchito da un audiolibro digitale con la voce narrante di Francesco Micheli e le musiche tratte dal balletto di Ciajkovskij eseguite dalla Filarmonica della Scala con la direzione di Alessandro Ferrari.

Il volume ha inaugurato “Francesco Micheli racconta la grande musica”, collana Young Adult per tutte le età (+ 10 anni).

Nato a Bergamo nel 1972, laureato in Lettere Moderne, Francesco Micheli si è diplomato alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. La sua carriera professionale si è sviluppata nel tempo secondo un doppio binario: da una parte il percorso come direttore artistico di manifestazioni di rilevanza internazionale, strettamente connesso all’ideazione di progetti innovativi sempre in ambito operistico; dall’altra corre parallela l’attività di regista in Italia e all’estero, senza trascurare l’insegnamento.

Dal 2012 al 2017 è direttore artistico del Macerata Opera Festival, gloriosa manifestazione nata nel 1921 dentro la cornice superlativa dello Sferisterio: in quattro anni Micheli ha rilanciato l’istituzione riportandola all’originario prestigio internazionale con lusinghieri riscontri di critica e pubblico. Il suo è un festival inedito, luogo di ricerca e di eccellenza, nella convinzione che l’opera sia un inestimabile bene comune.

Dal dicembre 2014 è direttore artistico della Fondazione Donizetti, dove sta realizzando una profonda rivoluzione prospettica sul ruolo e le opere del compositore bergamasco, portando nella città orobica i valori e le idee che sostanziano il suo progetto artistico; ha fondato due momenti festivalieri cittadini: la Donizetti Night a giugno e il festival Donizetti Opera in autunno in cui vengono eseguiti i lavori più rari del compositore.

La creatività di Francesco Micheli trova forma anche in una serie di progetti, in collaborazione con diversi teatri, pensati per dare al più vasto pubblico la possibilità di avvicinarsi al mondo operistico.

L’attività divulgativa lo ha visto autore e presentatore in ambito televisivo per le reti Sky Classica e Sky Arte nell’ideazione e conduzione di programmi relativi all’opera; conduce una rubrica settimanale su Rai 1.

Sul fronte registico, dopo gli inizi dovuti ad As.Li.Co., numerosi i teatri e i Festival nazionali e internazionali per cui Micheli ha firmato la regia di opere sovente rimaste in repertorio, alla Fenice di Venezia, all’Arena di Verona, al Maggio Musicale Fiorentino, al Teatro Massimo di Palermo, il Comunale di Bologna e l’NCPA di Pechino. Nel 2017, con Elio, ha scritto “L’opera è polvere da sparo” edito da Rizzoli.

La Filarmonica della Scala viene fondata da Claudio Abbado e dai musicisti scaligeri nel 1982, Carlo Maria Giulini guida le prime tournée e Riccardo Muti, Direttore Principale dal 1987 al 2005, ne promuove la crescita artistica. Da allora l’orchestra ha instaurato rapporti di collaborazione con i maggiori direttori.

Nel 2015 Riccardo Chailly ha assunto la carica di Direttore Principale, dando ulteriore contributo alla reputazione internazionale dell’orchestra. La Filarmonica della Scala realizza la propria stagione di concerti, è impegnata nella stagione sinfonica del Teatro alla Scala ed è ospite regolare delle più importanti istituzioni concertistiche del mondo.

Marino Neri è un fumettista e illustratore italiano. Dopo le graphic novel “Il re dei fiumi” (Kappa edizioni, 2008) e “La coda del lupo” (Canicola, 2011), tradotti in Francia e Corea, nel 2012 vince il premio “Nuove Strade” di Napoli Comicon e del Centro Fumetto Andrea Pazienza come miglior talento emergente. Ha collaborato con quotidiani e riviste, da “Il Sole 24 ore”, a “Internazionale”, da “Le Monde” a “Linus” e sulle copertine delle case editrici Feltrinelli e La Nave di Teseo. Nel 2016 pubblica “Cosmo” (Coconino Press – Fandango) e nel 2018 “L’incanto del parcheggio multipiano” (Oblomov). Nel 2019 pubblica “Nuno salva la luna” (Canicola) il suo primo fumetto per bambine e bambini.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.