“Maria Luigia, la Violetta di Parma” di Cristina Bersanelli e Patrizia Barbieri

Il nuovo volume per l’infanzia edito dal Teatro Regio di Parma, accompagna i più piccoli alla corte della “duchessa buona”.

Il libro ideato e scritto da Cristina Bersanelli con le illustrazioni di Patrizia Barbieri è in vendita al bookshop del Teatro e online su teatroregioparma.it

“Sono Maria Luigia d’Asburgo-Lorena, imperatrice dei francesi e moglie del grande Napoleone Bonaparte. Sconfitto Napoleone, venni nominata Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla, un piccolo ducato su cui, dal 1816, ho regnato per più di 30 anni”. Alla vita e all’amore per la musica, e per le violette, della Duchessa ancora nei cuori dai parmigiani è dedicato il presente libro “Maria Luigia, la Violetta di Parma”, edito dal Teatro Regio di Parma.

- Advertisement -

Dopo il successo di “Giuseppe Verdi, il Cigno di Busseto”, anche questo secondo volume porta la firma di Cristina Bersanelli e dell’illustratrice Patrizia Barbieri, che ha dato forma e colore ai personaggi, ai fatti storici e alle curiosità più rilevanti su questo straordinario personaggio, dalla vita così epica e votata alla tutela della bellezza e della creatività.

Racconta Cristina Bersanelli: “Questo libro illustrato dedicato a Maria Luigia è il doveroso omaggio alla donna che ha saputo trasformare Parma da città povera e in difficoltà alla “piccola Parigi”, come viene chiamata, eletta Capitale Italiana della cultura 2020+21. È la voce della arciduchessina asburgica a raccontare la sua storia in prima persona: dall’amore per il padre alla passione per la musica e le arti, dal matrimonio con Napoleone a quello con Neipperg. Con voce ferma, racconta di lei regnante giusta e amata, che ridisegna una città, dà speranza a un popolo, costruisce il Teatro Regio e molto, molto altro. Dalle magnifiche illustrazioni di Patrizia Barbieri, sembra aleggiare su tutto, il profumo di violetta che, creato per lei, è ancora un must have dei giorni nostri”.

Pensati per trasmettere il piacere della lettura e per appassionare alle storie, ai personaggi e ai miti del mondo dell’opera i più piccoli, i volumi (f.to 24×24 cm) sono realizzati per bambini da 5 a 10 anni, in una versione in lingua italiana e un’altra in lingua inglese, corredati da tre illustrazioni da colorare. Ai piccoli lettori l’invito a inviare le foto dei disegni colorati che il Teatro Regio condividerà sul sito teatroregioparma.it e sui profili social del teatro.

A Giuseppe Verdi, il Cigno di Busseto e Maria Luigia, la Violetta di Parma, entrambi in vendita al bookshop del Teatro Regio e online su teatroregioparma.it, seguiranno i volumi della collana dedicata alla scoperta del mondo dell’opera: Maria Callas, Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini, Vincenzo Bellini, Wolfgang Amadeus Mozart, Arturo Toscanini, Carlo Bergonzi, Luciano Pavarotti, Renata Tebaldi, che compiranno un progetto editoriale volto alla conoscenza dei grandi miti dell’opera da parte delle giovani generazioni.

“In questi anni abbiamo investito molte energie per ideare, sviluppare e realizzare diversi nuovi progetti destinati all’infanzia e ai ragazzi – spiega Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma. Ogni compositore e ogni cantante divenuto un mito dell’Opera ha un percorso di crescita personale e professionale fatto di successi, sconfitte, incontri, aneddoti, che diventano storie uniche da raccontare e tramandare. A latere della collana dedicata ai miti dell’Opera, era doveroso un omaggio, nell’anno di Parma Capitale Italiana della Cultura, alla duchessa Maria Luigia. L’augurio è che le storie che racconteremo in questa collana appassionino i giovani lettori rendendoli curiosi e appassionati”.

Le autrici

Cristina Bersanelli, pianista e scrittrice parmigiana, vince nel 2017 il Premio Abbiati della critica musicale italiana per un audace laboratorio di canto e recitazione nei carceri minorili e il Premio internazionale Illica per la sua attività di divulgazione della lirica rivolta ai ragazzi. Dopo la maturità superiore si diploma in pianoforte e musica vocale da camera al Conservatorio “Boito” di Parma. Su invito di Eugenio Bagnoli entra a far parte del gruppo di studio “Respighi” presso la Fondazione Cini di Venezia.

A Perugia si diploma con Lucia Passaglia al corso triennale di alto perfezionamento pianistico. Fin da giovanissima inizia ad accompagnare cantanti e ad insegnare pianoforte ai bambini. La passione per il teatro la porta a diventare direttore di palcoscenico per importanti festival estivi e inizia a collaborare con il canale Classica HD nella doppia veste di autrice e presentatrice. A Milano incontra l’editore Curci per il quale pubblica la fortunata collana “Su il sipario”.

È direttore artistico dello storico Circolo Parma lirica. Ha ideato il Concorso “E lucevan le stelle” per piccoli musicisti, giunto quest’anno alla decima edizione, e l’originale Concorso ”Verdi Rap” creato per diffondere la lirica anche nel mondo dell’hip hop.

Oggi si divide tra Parma e Milano dove insegna pianoforte presso la British School of Milan.

Patrizia Barbieri, ritrattista e illustratrice si occupa da anni di corsi artistici per bambini e ragazzi. Dal 2017 collabora con Cristina Bersanelli per la quale ha illustrato: “Rigoletto a scuola, dalla lirica al rap” (Curci) e “Don Pasquale” per il Teatro Comunale di Modena e “Giuseppe Verdi, il Cigno di Busseto” per il Teatro Regio di Parma.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.